Il tennista greco conquista per la quarta volta in carriera l’accesso ai quarti di finale del Roland Garros. Più di qualche rimpianto per l’azzurro

Foto Ray Giubilo

Si arresta agli ottavi di finale la cavalcata di Matteo Arnaldi al Roland Garros. Con più di qualche rimpianto il tennista azzurro si è arreso alla testa di serie numero 9 del tabellone, Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 3-6 7-6(4) 6-2 6-2 dopo 3 ore e 14 minuti di gioco nel secondo match andato in scena nel programma del Suzanne Lenglen. Finalista a Parigi nel 2021, Tsitsipas conquista per la quarta volta in carriera l’accesso ai quarti di finale dello Slam francese dove affronterà Carlos Alcaraz, vittorioso su Felix Auger-Aliassime per 6-3 6-3 6-1.

Eppure era stato Arnaldi il padrone del campo nel primo set e mezzo della partita. Annullando tre palle break nel primo gioco l’azzurro era riuscito poi a procurarsi una chance in risposta e a sfruttarla nel quarto game per salire sul 3-1. Mettendo in mostra un tennis di altissimo livello e annullando altre due palle break per portarsi avanti 5-2, Arnaldi aveva poi chiuso il primo set.

Le difficoltà di Tsitsipas sono continuate anche nel secondo parziale con l’azzurro capace di salvarsi ancora al servizio e poi di mettere a segno il break nel quinto game per allungare sul 3-2. A cambiare completamente l’inerzia della partita sono stati i quattro set point, tre in risposta e uno al servizio, non sfruttati dall’allievo di Alessandro Petrone che hanno dato a Tsitsipas la fiducia necessaria per ribaltare il match. Alla nona palla break della giornata, il greco ha pareggiato i conti sul 5-5 e poi fatto suo il tie-break. Senza storia il terzo e quarto set, con il numero 9 del mondo tornato a dominare il gioco e cinico nello sfruttare ogni opportunità per chiudere agevolmente la sfida e staccare il pass per i quarti.

Niente da fare anche per Elisabetta Cocciaretto, che non ha potuto nulla contro una Coco Gauff in grande spolvero. Alla tennista statunitense, testa di serie numero 3 del tabellone, è bastata un’ora di gioco per guadagnare il passaggio del turno con il punteggio di 6-1 6-2. Sarà Marketa Vondrousova la sua prossima avversaria.