Il numero 1 del mondo si è concesso alcuni giorni di riposo affinché la sua caviglia guarisse del tutto ed è pronto per ricominciare ad allenarsi

Foto di Ray Giubilo

Carlos Alcaraz riprenderà ad allenarsi oggi dopo essersi concesso alcuni giorni di relax, utili a ricaricare le pile in vista del finale di stagione. Il numero 1 del mondo – che sta disputando la miglior stagione della sua carriera con otto titoli vinti – ha deciso di saltare il Masters 1000 di Shanghai dopo aver sollevato il trofeo a Tokyo e molti l’avevano considerata una scelta avventata, invece alla fine si è rivelata corretta. Il penultimo 1000 della stagione si sta disputando in condizioni estreme a causa del caldo e dell’umidità, oltre al fatto che il suo grande rivale Jannik Sinner si è dovuto ritirare al terzo turno a causa dei crampi rinunciando a difendere il titolo vinto l’anno scorso. Ciò significa che il giovane fuoriclasse spagnolo ha ottime chance di restare in vetta al ranking mondiale fino alla fine del 2025.

Inoltre, il 22enne di Murcia ha sfruttato questo periodo anche per recuperare completamente dall’infortunio alla caviglia sinistra che si era procurato durante il torneo di Tokyo. Il sei volte campione Slam temeva di doversi ritirare dal prestigioso 500 giapponese, ma le sue condizioni sono rapidamente migliorate e ha potuto completare l’ennesima cavalcata trionfale della sua annata. Carlitos ha già infranto il suo record personale di vittorie in una singola stagione e avrà la chance di ritoccare quel numero grazie al Masters 1000 di Parigi e alle Nitto ATP Finals di Torino.

L’iberico tornerà in azione al ‘Six Kings Slam‘ in Arabia Saudita, che si svolgerà dal 15 al 18 ottobre e metterà in palio una cifra da capogiro. Qualche giorno fa, Alcaraz è stato avvistato durante l’Open di Spagna di golf e ha mostrato tutte le sue abilità anche in questa disciplina. Durante una breve intervista con i media spagnoli presenti on-site, il numero 1 ATP ha fornito un aggiornamento sulle sue condizioni fisiche: “Sono rimasto a casa affinché la mia caviglia guarisse completamente e sta andando tutto bene.” Se si sentirà in buona forma, Carlos dovrebbe partecipare anche alle Davis Cup Finals a Bologna.