Il numero 2 del mondo ha dovuto incassare la sua prima sconfitta in una finale Slam, ma è prossimo per la seconda parte di stagione

Così come Jannik Sinner, anche Carlos Alcaraz tornerà in azione al Masters 1000 di Cincinnati. Il fuoriclasse spagnolo avrebbe avuto la chance di recuperare punti sull’azzurro se avesse partecipato al ‘Canadian Open’, ma il nativo di Murcia ha preferito ricaricare le pile dopo aver speso tante energie negli ultimi tre mesi. Non bisogna dimenticare che – da Monte Carlo in poi – il numero 2 del mondo ha raggiunto almeno la finale in tutti i tornei che ha disputato, impreziosendo la sua prima parte di stagione con l’epico trionfo al Roland Garros (il secondo consecutivo). Carlitos ci ha provato anche a Wimbledon – dove aveva vinto nel 2023 e nel 2024 – ma Sinner gli è stato superiore in finale e l’iberico è stato costretto ad incassare la sua prima sconfitta in carriera nell’ultimo atto di uno Slam.
In conferenza stampa prima dell’inizio del torneo di Cincinnati, il cinque volte campione Slam è tornato a parlare della sconfitta subita nella finale dei Championships: “Ovviamente si tratta di una sensazione nuova per il sottoscritto, ma mi sono fatto trovare pronto. Non vorrei mai perdere nessuna finale, ma ho lasciato il campo orgoglioso di ciò che avevo fatto. Era scontato che avrei perso una finale del Grande Slam prima o poi, è capitato a tutti.” Lo spagnolo è stato sincero quando gli è chiesto di rivelare il suo principale obiettivo da qui a fine anno: “Tornare numero 1 è sicuramente un traguardo a cui penso spesso, ma più in generale voglio essere felice, godermi ogni singolo momento in campo e migliorare il mio gioco.”
Non poteva mancare una domanda sulla sua rivalità con Sinner: “Stiamo costruendo una rivalità davvero elettrizzante e ne sono felicissimo, perché possiamo lasciare un segno importante nella storia di questo sport. Non penso ancora alla ‘legacy’ che stiamo creando, perché siamo giovani e abbiamo entrambi una lunga carriera davanti a noi.” L’iberico ha infine parlato di come ha trascorso le sue vacanze: “Sono stato in Spagna e mi sono concesso un po’ di relax insieme alla mia famiglia e ai miei amici. Ho cercato di sfruttare queste settimane nel miglior modo possibile e mi auguro di giocare bene qui a Cincinnati, un torneo che mi è sempre piaciuto.”

