Il numero 1 del mondo ha avuto una conversazione con Pau Gasol durante la Laver Cup, in cui ha svelato le sue intenzioni per il finale di stagione

Carlos Alcaraz ha avuto una stagione eccellente fino a questo momento e non intende rilassarsi da qui a novembre, volendo a tutti i costi difendere la prima posizione del ranking ATP. Il giovane fuoriclasse spagnolo – che ha già sollevato sette trofei nel 2025 – è tornato numero 1 del mondo grazie alla vittoria contro Jannik Sinner nella finale degli US Open, in cui è stato superiore all’azzurro sotto tutti i punti di vista vendicando la sconfitta a Wimbledon. Il 22enne di Murcia ha preso parte all’edizione 2025 della Laver Cup lo scorso weekend ed è appena arrivato a Tokyo per disputare il prestigioso ATP 500. A differenza degli anni scorsi, il sei volte campione Slam ha deciso di recarsi in Giappone anziché a Pechino, dove aveva trionfato nella passata stagione.
Fino a questo punto della sua carriera, Carlitos ha sempre avuto parecchie difficoltà ad esprimere il suo miglior tennis dopo gli US Open. Il suo livello tende a calare e la sua condizione fisica non è più così brillante, ma bisogna evidenziare come l’iberico abbia effettuato un salto di qualità notevolissimo anche sotto questo punto di vista negli ultimi mesi. Uno dei suoi principali obiettivi da qui a fine anno sono certamente le Nitto ATP Finals a Torino, a cui dovrebbero aggiungersi anche le Davis Cup Finals in programma a Bologna.
A causa delle fatiche accumulate a New York, il numero 1 del mondo ha deciso di saltare il ‘tie’ di Coppa Davis tra la sua Spagna e la Danimarca a Marbella. Le Furie Rosse erano sotto 0-2 al termine della prima giornata, prima di completare una rimonta epica che è valsa loro l’accesso alla ‘Final 8’. La compagine guidata da David Ferrer dovrà vedersela con la Repubblica Ceca nei quarti di finale e tutti si chiedono se Alcaraz ci sarà o meno. In una breve conversazione con la leggenda del basket spagnolo Pau Gasol durante il weekend della Laver Cup a San Francisco, Carlos si è lasciato sfuggire un indizio al riguardo. “Prima ci sono le ATP Finals e poi la Coppa Davis. Se sarò al top della forma, proverò ad inseguire entrambi questi obiettivi” – ha confidato il murciano.

