La 15enne di Sanremo elimina la testa di serie numero 3 dopo una splendida battaglia, fuori le altre azzurre

La seconda giornata degli Internazionali ITF ‘Città di Santa Croce’ è stata condizionata dalla pioggia, che ha costretto gli organizzatori ad un lavoro extra per cercare di completare il programma. Giove Pluvio non ha comunque impedito ad Angelica Sara di ottenere una grandissima vittoria contro l’argentina Solin Larraya Guidi (testa di serie numero 3) al termine di un match davvero spettacolare e avvincente, che ha visto la 15enne di Sanremo imporsi con lo score di 5-7 6-2 7-6.
“Sono davvero felice del livello che ho espresso oggi” – ha dichiarato Angelica al termine di una battaglia durissima. “Ci sono stati diversi alti e bassi come è normale che sia in una partita del genere, ma ho gestito bene la pressione e ho sfruttato questa chance. Avevo davvero bisogno di un successo così” – ha aggiunto Sara, la cui ascesa era stata frenata da un grave infortunio alla schiena che l’aveva costretta a stare ferma per circa otto mesi.
La più grande sorpresa di giornata è stata senza dubbio l’eliminazione della cinese Ruien Zhang – numero 1 del seeding – che si è dovuta arrendere in due set alla qualificata russa Mariia Makarova complice una prestazione al di sotto delle aspettative. Sono purtroppo uscite di scena tutte le altre giocatrici azzurre impegnate ieri, vale a dire Fabiola Marino, Emma Scandalai e Sveva Pieroni.
La pioggia ha fortemente danneggiato soprattutto il torneo maschile, con soli due match terminati. La wild card Filippo Alfano ha avuto la meglio in rimonta sul qualificato Daniel Amarandei, mentre l’ucraino Nikita Bilozertsev ha piegato il sudafricano Connor Doig per 6-3 7-6.