La leggenda spagnola ha toccato numerosi argomenti durante un’intervista-fiume rilasciata alla Gazzetta

Foto Ray Giubilo

Rafael Nadal ha scritto pagine memorabili di storia anche agli Internazionali BNL d’Italia, dove è stato l’unico giocatore a toccare la ‘doppia cifra’ di vittorie. La leggenda spagnola – che si è ritirata alla fine della scorsa stagione – ha sempre avuto un legame speciale con il prestigioso torneo romano e non è un caso che lo abbia inserito nella sua schedule anche nel 2024, nonostante tutti i problemi fisici che lo hanno condizionato. Il 22 volte campione del Grande Slam ha giocato il suo ultimo match al Foro Italico contro Hubert Hurkacz, prima di ricevere un bagno di folla mentre attraversava la passerella adiacente al Campo Centrale.

In una lunghissima intervista rilasciata a Riccardo Crivelli per ‘G-Magazine‘ – il magazine della Gazzetta dello Sport – Rafa ha parlato del suo feeling con il torneo romano e ha speso ancora una volta parole dolci per Jannik Sinner.

“Ho sempre considerato il Foro Italico un posto speciale, dove è possibile respirare storia e sport allo stesso tempo. Ho visto crescere questo torneo con il passare degli anni ed è senza dubbio uno degli eventi più iconici del calendario. L’addio che i fan mi hanno riservato qui lo scorso anno è stato davvero emozionante e prometto che verrò al Foro a salutare il pubblico prima o poi, perché non c’è dubbio che Roma sia stato uno dei luoghi più iconici della mia carriera” – ha raccontato l’ex numero 1 del mondo.

Il 14 volte campione vincitore del Roland Garros ha analizzato anche la Sinner-mania che è esplosa in Italia: “Si tratta di una reazione normalissima, visto che Jannik ha conquistato tre titoli del Grande Slam e ha fatto un salto di qualità pazzesco nell’ultimo anno e mezzo. Lui e Alcaraz sono un gradino sopra a tutti gli altri in questo momento e per un Paese che adora il tennis come l’Italia avere un campione come Sinner è incredibile.”

Non poteva mancare un commento sul caso doping che ha riguardato l’attuale numero 1 del mondo: “Ho totale fiducia in Jannik e sono certo che non abbia mai avuto intenzione di imbrogliare. Incidenti del genere possono capitare nella carriera di un giocatore, siamo esposti a questo tipo di situazioni con la vita che facciamo. Ribadisco la mia totale fiducia nell’innocenza di Sinner.”