Torino sta facendo di tutto per mantenere le ATP Finals, nonostante le voci di un trasferimento a Milano

Foto di Ray Giubilo

Già durante l’ultima edizione delle Nitto ATP Finals, era arrivato l’annuncio che il torneo più importante del calendario ATP sarebbe rimasto in Italia fino al 2030. Non era stata specificata la città, lasciando presagire un trasferimento dell’evento da Torino a Milano. Nel corso di un recente intervento, il Ministro dello Sport Andrea Abodi ha sostanzialmente anticipato che le ATP Finals resteranno a Torino almeno fino al 2027.

“Sono previste ancora tre edizioni esaltanti a Torino, poi vedremo cosa succederà. Questa è la volontà espressa dalla FITP, che ha trovato pieno sostegno dall’ATP” – ha detto Abodi, come riportato da ‘Tennis Magazine Italia’. Al contempo, si vocifera che sponsor e istituzioni avrebbero intenzione di aumentare gli investimenti e la capienza dell’Inalpi Arena potrebbe essere aumentata di circa 1000 posti (arrivando così a 13.000 posti a sedere).

Torino non vuole assolutamente lasciarsi scappare questa ghiottissima opportunità, visto il momento d’oro del tennis italiano. Jannik Sinner è il giocatore più forte del mondo e si è aggiudicato l’edizione 2024 delle ATP Finals senza perdere nemmeno un set, ma non è remota l’eventualità che possa esserci anche un altro azzurro sotto la Mole.

Lorenzo Musetti ha cambiato marcia nelle ultime settimane, entrando nella Top 10 del ranking mondiale per la prima volta nella sua carriera (il suo ingresso diventerà ufficiale da lunedì prossimo) e dimostrando di aver finalmente effettuato quel salto di qualità che tutti auspicavano.

Il giovane carrarino si sta esaltando sulla terra battuta, avendo raggiunto la finale a Monte Carlo qualche settimana fa e dovendo giocare la semifinale del Mutua Madrid Open stasera. Lorenzo ha definitivamente svoltato ed è pronto a giocarsi le sue chance contro Jack Draper sul Manolo Santana, essendo consapevole che servirà la sua miglior versione contro il numero 6 del mondo. L’inglese ha lasciato appena quattro game a Matteo Arnaldi nel turno precedente e adora le condizioni alla Caja Magica.