Il torneo portoghese si giocherà d’estate abbandonando la vecchia collocazione pre Roland Garros

Come si addice a un torneo che si gioca in una delle località balneari più esclusive d’Europa, l’ATP 250 portoghese trova da quest’anno collocazione nel circuito in piena stagione estiva, dal 18 al 26 luglio. “Per 35 anni – dice il direttore del torneo, João Zilhão, che fa parte di una compagine che ne ha rilevato la conduzione nel 2015 e lo ha rilanciato – l’Estoril Open si è giocato fra aprile e maggio. Ora andremo invece a collocarci nella stagione della terra battuta che segue Wimbledon”. Curiosamente, è lo stesso periodo in cui svettano i nomi di altre destinazioni delle vacanze europee d’élite, come Gstaad, Bastaad, Kitzbühel, titolari di tornei sulla terra anch’essi di lunga tradizione, una sorta di “summer clay circuit”. Il periodo pre-Roland Garros in cui tradizionalmente si giocava a Estoril è ormai sovraffollato da competizioni più importanti e la complessità del calendario era stata una delle cause concomitanti per l’anno di purgatorio fra i challenger vissuto l’anno passato dai campionati della Riviera portoghese. Il cambio di data dovrebbe anche evitare la ripetizione di un’edizione flagellata dalla pioggia come lo scorso anno. Per aggiungere un tocco di glamour, la presentazione si è svolta all’hotel Palacio di Estoril, già teatro delle riprese di “007 Al servizio di Sua Maestà”.
Quest’anno il Millenium Estoril Open (il nome viene dalla banca che lo sponsorizza dal 2015, insieme al Comune di Cascais, di cui fa parte Estoril) torna al livello 250 e torna con il botto, dato che sono già annunciati diversi top 20, come Caspar Ruud, campione qui nel 2023, Andrey Rublev e il nostro Luciano Darderi. In tabellone anche Hubert Hurkacz, che ha vinto nel 2024, Alejandro Davidovich Fokina e l’altro italiano Matteo Arnaldi, molto atteso dagli appassionati portoghesi dopo l’exploit di Parigi. Ci sarà inoltre Stan Wawrinka, all’ultimo torneo sulla terra rossa prima del ritiro a fine anno, che ha avuto una wild card dagli organizzatori. Immancabili i portacolori di casa, il numero 1 e 2 di Portogallo, Nuno Borges e Jaime Faria.
La popolarità del torneo è confermata dal crescente numero di sponsor (6 milioni di euro il bilancio complessivo della manifestazione, contro 5 del 2025) e dal fatto che l’83% dei biglietti al Clube de Ténis do Estoril è già stato venduto. Gli organizzatori prevedono presenze record a poco meno di 45mila spettatori.

