Due azzurri saranno impegnati nella prima giornata del torneo di Indian Wells, mentre già si conosce la data esatta dell’esordio di Sinner e Alcaraz

Il ‘BNP Paribas Open‘ di Indian Wells prende ufficialmente il via quest’oggi con i primi match del tabellone principale e saranno due gli azzurri impegnati nel ‘day 1‘. Il primo a scendere in campo sarà Mattia Bellucci, che dovrà vedersela con la promessa canadese Gabriel Diallo intorno alle 21.30 italiane. Quest’ultimo ha un gioco molto adatto al tennis moderno e le condizioni di Indian Wells dovrebbero esaltarlo, ma è ancora molto discontinuo in certi frangenti della partita, avendo dei passaggi a vuoto di cui l’italiano cercherà di approfittare. Il numero 94 del ranking ATP è reduce da una buona cavalcata ad Acapulco, dove ha raggiunto i quarti di finale prima di essere sconfitto in due set dall’americano Frances Tiafoe.
Riflettori puntati anche su Matteo Berrettini, che non ha mai trovato il giusto feeling con il cemento californiano fino a questo punto della sua carriera. Il 29enne romano ha avuto anche un po’ di sfortuna a Indian Wells negli ultimi anni, ricordando l’infortunio alla mano subito nel 2022 quando stava attraversando un ottimo momento di forma. L’ex numero 6 del mondo non ha esattamente brillato nei tornei della ‘gira sudamericana‘ e ha avuto poco tempo per effettuare il cambio di superficie, ma si è detto sereno e tranquillo nel media-day. Il suo primo ostacolo è il veterano francese Adrian Mannarino, che lo ha sconfitto in entrambi i precedenti. Il primo risale addirittura agli Australian Open 2018, mentre l’ultimo è andato in scena al Masters 1000 di Shanghai l’anno scorso. Quello tra Berrettini e Mannarino sarà il terzo match sul Campo Centrale, con probabile inizio fissato per la tarda serata italiana (se si considera che il programma inizierà alle 20 italiane).
Nel frattempo, è stato definito con esattezza il giorno dell’esordio di Jannik Sinner. Il numero 2 del mondo – protagonista di un inizio di stagione più complicato del previsto – è arrivato in California con largo anticipo e ha lavorato duramente sotto il sole insieme a Darren Cahill. Il 24enne altoatesino farà il suo debutto venerdì 6 marzo contro il vincente della sfida tra l’australiano James Duckworth e il qualificato ceco Dalibor Svrcina. Ciò significa che Carlos Alcaraz e Novak Djokovic – entrambi collocati nella parte alta del tabellone – disputeranno il loro primo incontro a Indian Wells sabato 7 marzo.

