Il torinese non sarà in campo nemmeno in Brasile, dove avrebbe affrontato Berrettini al primo turno. La marchigiana paga le fatiche dell’ultima settimana e mezzo

Foto di Ray Giubilo

Brutte notizie per i colori azzurri nella mattinata di lunedì 16 febbraio. La prima è arrivata da Rio de Janeiro, dove questa settimana andrà in scena il prestigioso ATP 500. Tra i protagonisti di questo evento ci sarebbe dovuto essere anche Lorenzo Sonego, atteso al primo turno da un derby tutto da gustare contro il suo connazionale e grande amico Matteo Berrettini. Tuttavia, il giocatore torinese – che aveva già rinunciato all’ATP di Buenos Aires – salterà anche questo evento e farà posto ad un qualificato o ad un lucky loser.

Il piemontese non ha ancora comunicato il motivo esatto di questa decisione, ma la sensazione è che potrebbe esserci qualche problema fisico che impone cautela. Lorenzo non mette piede in campo dal secondo turno degli Australian Open, quando era stato sconfitto abbastanza nettamente da un Lorenzo Musetti in grandissimo spolvero. Francesco Passaro – invece – è stato eliminato al turno decisivo delle qualificazioni e dovrà sperare in un altro ritiro per poter essere inserito nel sorteggio dei lucky loser.

L’altra brutta notizia è giunta dal WTA 1000 di Dubai. Elisabetta Cocciaretto – reduce da una sontuosa cavalcata a Doha la settimana scorsa e capace di superare le qualificazioni a Dubai (annullando tre match point consecutivi nel turno decisivo) – non scenderà in campo quest’oggi contro Emma Raducanu. La tennista azzurra ha accusato un fastidio alla coscia destra e ha preferito fermarsi, dopo aver speso tantissime energie nell’ultima settimana e mezzo. Ad affrontare l’ex numero 10 del mondo sarà dunque la croata Antonia Ruzic, che era stato sconfitta nelle qualificazioni. Per quanto riguarda la marchigiana, il suo prossimo torneo dovrebbe essere il WTA 250 di Merida (ma non è escluso che Elisabetta possa scegliere di preservarsi in vista dei tornei di Indian Wells e Miami).