L’aggiornamento settimanale del ranking ha portato ‘Luli’ a scalare ancora una posizione, consegnando all’Italia un piccolo record nella sua storia

Nuovo aggiornamento settimanale del ranking ATP e arrivano altre buone notizie per i colori azzurri! Come già raccontato qualche tempo fa, a partire dal 2026 l’ATP ha aggiornato i criteri con cui viene redatto il ranking , dal momento che saranno 18 e non più 19 i tornei validi per poter costruire la propria classifica. E proprio in virtù di questa sottile – ma centrale – differenza, già dalle prime settimane dell’anno si sta assistendo ad alcuni cambiamenti nella classifica mondiale, cambiamenti che ancora una volta sorridono al tennis italiano. In particolare, pur senza scendere in campo Luciano Darderi ha guadagnato un nuovo best ranking alla posizione numero 24, con la top 20 che ora dista poco meno di 500 punti. La prima parte dell’anno sarà fondamentale per l’italo-argentino, dal momento che in estate arriveranno diverse cambiali importanti e saranno molti i punti da difendere.
E il best ranking di Darderi porta in dote all’Italia un piccolo record: mai nella sua storia c’erano stati quattro italiani tra i primi ventiquattro giocatori del ranking ATP. Davanti a tutti c’è ovviamente Jannik Sinner alla posizione numero 2, seguito da Lorenzo Musetti (anche lui guadagna una posizione e si piazza al numero sette) e Flavio Cobolli che si trova appena due posizioni davanti a Darderi. Sarà interessante capire se coloro che si trovano dietro – i vari Sonego, Berrettini ma anche Arnaldi – avranno la forza per fare bene, e andare ad aggiornare nuovamente il libro dei record.

