Il giovane talento italiano si è raccontato in vista della nuova stagione di tennis. Arrivano interessanti dichiarazioni.


Foto di Felice Calabro’

Il tennis italiano sta vivendo uno dei momenti più floridi della sua storia e sia nel circuito maschile che in quello femminile ci sono diversi grandi protagonisti ma non solo. Ogni anno esplodono giovani talenti ed il nostro movimento è in questo momento il migliore al mondo. Se nel presente viviamo Jannik Sinner, Lorenzo Musetti o Jasmine Paolini si pensa anche al futuro e ci sono diversi giovani interessanti. Uno di questi è senza dubbio il giovane talento Federico Cinà che abbiamo visto in qualche occasione anche in questa stagione.

Il giovane talento azzurro ha terminato la stagione come numero 237 al mondo ma c’è la consapevolezza che i suoi margini di crescita sono molto importanti. Cinà ha raccontato quest’annata ai microfoni di Spazio Tennis ed ha espresso le sue sensazioni riguardo il presente ed il futuro: “Ho cominciato il 2025 con basse aspettative, giocando pochi Challenger e vincendone qualcuno. Ma ho sempre sentito di essere a buon livello e sapevo di poter fare bene. Ho fatto anche le mie prime esperienze in Atp (Miami e Roma) e sono contento di come è andata”.

Cinà ha poi proseguito: “Sono soddisfatto del mio 2025, un anno diverso dagli altri e con nuove sfide che penso di aver gestito bene. L’ultimo periodo non è stato semplice, ho avuto qualche difficoltà fisica e mentale ma bisogna riuscire a gestire anche situazioni come queste”. Il tennista ha poi parlato dei Challenger sottolineando che non vede grosse differenze rispetto al circuito Atp ed anche li trova grande preparazione sia fisica che mentale negli avversari che non ti concedono nulla.

Infine Federico ha parlato della pressione che un giovane come lui deve comunque affrontare: “Sono migliorato da questo punto di vista e certe esperienze sono inevitabili. Affrontare tennisti più grandi ti aiuta a crescere e riesco anche a comunicare meglio. Sento la pressione di essere una nuova promessa del tennis e devo fare la mia parte senza troppe aspettative. Se inizio ad averle fin da subito potrei perdere il controllo ed è meglio di far bene la mia routine quotidiana”.