Il tennista spagnolo potrebbe diventare il giocatore più giovane di sempre a completare il Career Grand Slam, per farlo però dovrà trionfare in Australia

Foto di Ray Giubilo

Carlos Alcaraz sembra avere le idee piuttosto chiare sugli obiettivi per il 2026! Lo spagnolo ha chiuso l’anno da numero uno al mondo e sarà la prima forza del seeding agli Australian Open, primo Slam della stagione che con grande probabilità riproporrà la rivalità con Jannik Sinner, campione nelle ultime edizioni. Per Alcaraz la vittoria dello Slam down under avrebbe un significato speciale, perché lo porterebbe a diventare il giocatore più giovane di sempre a completare il Career Grand Slam – ovvero la vittoria di tutte e quattro le prove dello Slam – strappando il record al connazionale Rafael Nadal.

Proprio di questo aspetto ha parlato Alcaraz ai microfoni dello Slam australiano, raccontando di come cercherà di fare ogni cosa possibile per trionfare a Melbourne il prossimo anno. “Quando inizio la off-season e fisso gli obiettivi per ciò che voglio migliorare e ciò che voglio ottenere, l’Australian Open è lì. È il primo o il secondo torneo dell’anno, ed è sempre l’obiettivo principale per me completare il Career Grand Slam, o il Calendar Grand Slam. Voglio semplicemente completarlo. Ovviamente proverò a farlo l’anno prossimo, ma se non sarà l’anno prossimo, sarà tra due, tre o quattro anni“. Fino a questo momento in carriera il rendimento di Alcaraz in Australia non è stato dei migliori, con i quarti di finale come miglior risultato raggiunto negli ultimi due anni (prima di essere sconfitto da Zverev nel 2024 e da Djokovic nel 2025).