L’ex numero 4 del mondo ha ricevuto un prezioso consiglio dalla tennista australiana, che ha avuto diversi gravi infortuni durante la sua carriera professionistica

foto X

Holger Rune ha iniziato da poche settimane il lungo percorso di riabilitazione in seguito al grave infortunio al tendine d’Achille subito durante l’ATP 250 di Stoccolma. L’ex numero 4 del mondo non si è voluto abbattere e – grazie anche al supporto del suo team e della sua famiglia – sta mostrando la giusta attitudine in questa fase, essendo impaziente di tornare in azione il prima possibile. Sua madre Aneke ha già detto che spera di rivedere il figlio nel circuito entro sei mesi, ma è impossibile al momento fare una previsione certa e forza i tempi potrebbe essere un rischio. Il talento danese sta alternando il lavoro fisico ad alcune sedute sul campo da tennis, in cui si esercita a colpire la pallina di dritto e di rovescio tenendo la gamba sinistra immobilizzata.

Attraverso i suoi profili social, la tennista australiana Daria Saville – che avuto alcuni gravi infortuni durante la sua carriera – ha consigliato a Rune di non esagerare nel tentativo di accelerare i tempi: “Dal mio punto di vista, sono necessari dai 9 ai 12 mesi affinché Holger possa tornare in campo in un match ufficiale. Io ho subito tre infortuni molto seri, due ai legamenti crociati e uno al tendine d’Achille, quindi so benissimo come ci si sente. Rune ha deciso di condividere sui social il suo processo di recupero, ma gli vorrei dare un consiglio. Sta spingendo con grande intensità in questa fase iniziale e deve stare attento a non esagerare, altrimenti corre il rischio di logorarsi troppo.”

Daria è scesa poi nel dettaglio: “Holger è un campione, quindi non dimenticherà mai come si colpisce la pallina da tennis. La sua mentalità è quella di un giovane atleta che vuole bruciare le tappe e continuare a migliorare, ma deve essere consapevole che la strada per tornare è ancora molto lunga ed è opportuno prendersi tutto il tempo necessario.” A meno di improbabili sorprese, l’ex Top 5 danese sarà costretto a saltare buona parte della prossima stagione.