Il giocatore romano gioca un match solidissimo e porta avanti l’Italia nella finale di Davis

Foto di Brigitte Grassotti

L’Italia passa in vantaggio nella finale di Coppa Davis 2025! Matteo Berrettini migliora ulteriormente il bilancio in singolare in questa competizione: 12 vittorie e 2 sconfitte. Vittoria per 6-3 6-4 su Pablo Carreno Busta e azzurri avanti 1-0 sulla Spagna. Ora Flavio Cobolli può chiudere i conti con Jaume Munar.

Il primo set si gioca punto a punto, con una serie di game equilibrati ed entrambi i giocatori che hanno pochi cali di attenzione. La qualità è buona e si sente molto il peso della circostanza. Non ci sono palle break fino all’ottavo gioco, quando c’è il passaggio a vuoto alla battuta da parte di Carreno Busta e il break ottenuto a 30 da parte di Berrettini, grazie a due gravi errori dello spagnolo che è tradito dal suo dritto proprio nel momento del bisogno e la demi-volée vincente sul 30-40 del giocatore romano, che poi alla battuta non trema per chiudere il parziale sul 6-3.

Il giocatore di Gijon si ritrova ad affrontare un momento di estrema difficoltà anche nel primo game del secondo set: un doppio fallo e altri due errori di dritto lo portano sotto 15-40, ma lo spagnolo si salva grazie alla prima di servizio. Come nel primo set, il passaggio a vuoto dell’iberico arriva proprio nel momento decisivo: sul 4-4 arriva il break di Berrettini a 15 per andare a servire per il match, con il dritto di Carreno che trema per l’ennesima volta. Il martello poi è freddissimo e gioca un eccellente turno di battuta per chiudere i conti e portare in vantaggio l’Italia.