Jaume Munar non tradisce capitan Ferrer e manda al tappeto Jiri Lehecka, che non è mai entrato in partita: sarà il doppio a decidere la terza semifinalista di Coppa Davis

È Jaume Munar l’uomo che tiene in vita la Spagna nei quarti di finale di Coppa Davis! Sceso in campo da numero uno, lo spagnolo non delude capitan David Ferrer e si impone piuttosto nettamente su Jiri Lehecka con il punteggio di 6-3, 6-4 in un’ora e mezza di gioco, riportando il tie contro la Repubblica Ceca in perfetta parità. Sarà quindi il doppio a stabilire chi tra le due nazionali potrà volare in semifinale – contro una tra Germania e Argentina – per il primo dei quarti di finale di questa edizione delle Final 8 che si deciderà al terzo e decisivo match.
Munar ha giocato una partita pressoché perfetta, non dando mai la sensazione a Lehecka di poter riuscire a portare a casa la vittoria. Soltanto quattro punti persi al servizio dallo spagnolo nel primo set, bravo a operare il break nel primo game del secondo set che ha reso praticamente impossibile il tentativo di rimonta da parte dell’avversario. Lehecka ha avuto solamente due occasioni di break nel sesto gioco del secondo parziale, mancandole ha consegnato di fatto la partita nelle mani del numero uno spagnolo e condannato la sua nazionale a dover giocare il doppio decisivo per provare a volare in semifinale.
Per la Spagna quindi sarà necessario compiere un’altra grande rimonta, dopo quella realizzata nei play off a settembre quando si è trovata sotto 0-2 contro la Danimarca di Rune dopo la prima giornata. In quel caso furono i successi di Pedro Martinez e Pablo Carreno Busta a portare a capitan Ferrer i punti necessari per vincere il tie, con il doppio che aveva tenuto le furie rosse a galla e che invece oggi avrà il compito di finalizzare quanto Munar ha iniziato.

