La competizione aprirà come di consueto la nuova stagione, con l’inizio che quest’anno è stato posticipato di una settimana per prendere il via il 2 gennaio

Neanche il tempo di far terminare la stagione 2025 – eccezion fatta per la Coppa Davis e qualche Challenger- che si guarda già al 2026. Come di consueto il primo atto ufficiale dell’anno sarà la United Cup, competizione per nazionali mista a squadre che si svolge tra Perth e Sidney e che prenderà il via il prossimo 2 gennaio. La formula è ormai quella consolidata, con il torneo giunto alla sua quarta edizione: sei gironi composti da tre nazionali ciascuno – divisi equamente tra le due città australiane – passano i vincitori di ogni raggruppamento e le due migliori seconde, per poi disputare quarti di finale, semifinale e finale.

Nella notte italiana è stato sorteggiato il tabellone ufficiale del torneo, con l’Italia che è stata inserita nel gruppo C e sarà di scena a Perth insieme a Francia e Svizzera, andando a comporre curiosamente lo stesso raggruppamento dello scorso anno. Per gli azzurri ci saranno Flavio Cobolli, Andrea Pellegrino, Andrea Vavassori, Jasmine Paolini, Nuria Brancaccio e Sara Errani, vale la pena ricordare che per ogni tie si disputerà un incontro di singolare maschile, uno di singolare femminile e infine un doppio misto.