Jannik Sinner batte in due set Alex De Minaur e si porta in finale dove difenderà ancora il titolo in quel di Torino.

Sinner

Foto di Felice Calabro

E sono 13! Jannik Sinner continua nella tradizione molto favorevole contro Alex De Minaur e lo batte per la tredicesima volta in altrettanti precedenti, raggiungendo la terza finale consecutiva alle Atp Finals di Torino dove proverà a ottenere il bis. De Minaur dura praticamente un set e lotta come un guerriero fino al 5 pari del primo set quando praticamente finisce il match. in poco più di un’ora e 40 minuti di gioco Sinner regola l’australiano con il risultato di 7-5;6-2. Per l’azzurro si tratta della trentesima vittoria consecutiva in un match indoor.

Si parte subito con un game sofferto con De Minaur che annulla due palle break con il servizio ma la risposta di Jannik sembra metterlo costantemente in difficoltà. Nel game successivo Sinner parte a rilento e va subito 0-40, ma – cosi come con Shelton – l’azzurro usa il servizio e annulla le chance per l’avversario. De Minaur è piuttosto caldo mentre Sinner soffre negli scambi lunghi più del solito, e De Minaur riesce a reggere le cose.

L’australiano annulla un paio di palle break ma sembra in ottima giornata e si porta cosi sul 5 a 4 vincendo un paio di scambi durissimi. Nell’undicesimo game De Minaur commette un paio di errori e Sinner guadagna palle break, le prime due Alex le annulla con il servizio ma nella terza occasione Jannik ottiene un gran bel punto e con una riga ottiene finalmente il break. L’azzurro chiude cosi il primo parziale con il risultato di 7 a 5.

De Minaur accusa il colpo psicologicamente e nel primo game del secondo set Sinner ha subito tre palle break ed una grossa opportunità, Sinner tira un rovescio vincente e si porta subito avanti anche nel secondo parziale. L’azzurro aumenta i giri mentre – come naturale considerazione dopo il duro primo set – De Minaur abbassa il ritmo e Jannik si porta avanti 3 a 0 con doppio break. La gara praticamente finisce qui e Jannik ora attenderà il vincente tra Alcaraz e Auger Aliassime con Torino e gran parte dei tifosi che attendono l’ennesima grande finale tra i due fenomeni del tennis mondiale.