Le semifinali dell’edizione 2025 andranno in scena domani e sono già noti tre dei quattro protagonisti. Oggi gli ultimi incontri del gruppo Bjorn Borg

Foto di Felice Calabrò

La sesta giornata delle Nitto ATP Finals di Torino decreterà il nome dell’ultimo semifinalista di questa edizione. Il successo di Carlos Alcaraz contro Lorenzo Musetti ieri sera ha permesso all’iberico di vincere il gruppo Jimmy Connors davanti ad Alex de Minaur. Il 26enne australiano – che ha battuto Taylor Fritz dopo aver perso sia con Alcaraz che con Musetti – è diventato il terzo giocatore nella storia di questo torneo ad accedere alle semifinali con una sola vittoria nel girone. Prima di lui ci erano riusciti soltanto David Nalbandian nel 2006 e Kei Nishikori nel 2016, entrambi eliminati nel penultimo atto. Inoltre, le tre vittorie ottenute nel girone hanno dato a Carlitos la matematica certezza di chiudere la stagione 2025 in vetta al ranking mondiale (per la seconda volta nella sua carriera).

Per quanto riguarda il gruppo intitolato a Bjorn Borg, Jannik Sinner si è già qualificato per le semifinali da primo grazie alle affermazioni su Felix Auger-Aliassime e Alexander Zverev nei primi due incontri. Il fuoriclasse azzurro – che affronterà Ben Shelton oggi pomeriggio in un match del tutto ininfluente – sa già che affronterà de Minaur nella prima semifinale in programma domani alle 14.30.

Chi uscirà vincitore dalla sfida serale tra Zverev e Aliassime raggiungerà invece Alcaraz nella seconda semifinale, che andrà in scena domani sera non prima delle 20.30. Ad aprire il programma di sabato saranno Simone Bolelli e Andrea Vavassori, in campo alle 12 contro Heliovaara/Patten o Arevalo/Pavic. I numeri 7 del seeding hanno fatto la storia, diventando la prima coppia azzurra di sempre a qualificarsi per le semifinali nel torneo dei Maestri. I due italiani si sono trovati perfettamente a loro agio sul Centrale dell’Inalpi Arena fin dal primo momento, nutrendosi dell’energia del pubblico e cullando un sogno che era ritenuto quasi utopistico alla vigilia del torneo.