Il canadese è atteso all’esordio dalla sfida contro Jannik Sinner, colui che gli ha inflitto tre delle ultime cinque sconfitte da Cincinnati in avanti

Foto di Ray Giubilo

A Torino è il giorno dell’esordio di Jannik Sinner alle ATP Finals, che a partire dalle ore 20:30 sarà contrapposto a Felix Auger-Aliassime nella prima sfida del gruppo “Bjorn Borg”. Si tratta del quarto confronto ufficiale tra i due nel corso di questa stagione – tutti andati in scena da Cincinnati in avanti – con Sinner che è uscito sempre vincitore, nonostante sia agli US Open che nella recente finale del Masters 1000 di Parigi ci sia stata grande battaglia. Il canadese ha avuto la certezza di disputare le ATP Finals solamente nella giornata di sabato, con la vittoria di Novak Djokovic ad Atene che lo ha ufficialmente qualificato come ottavo e inserito nello stesso raggruppamento del numero due al mondo.

Auger-Aliassime era comunque già a Torino, in quanto sarebbe stato in ogni caso la prima riserva, e ha così avuto modo di allenarsi e testare al meglio i campi dell’Inalpi Arena. “Non ho guardato tennis questa settimana ha raccontato il canadese – ho pensato che sarebbe stato stressante. Ovviamente seguito i punteggi, i risultati, ma mi concentravo esclusivamente su ciò che era sotto il mio controllo”. A Felix è stato ovviamente domandato come si sta preparando alla nuova sfida con Sinner, e le sensazioni alla vigilia dell’incontro. “Inizio il torneo con la sfida più dura, il che è interessante in un certo senso perché penso che vincere un incontro come questo può darti la sicurezza di poter andare molto lontano in questo torneo. Se le cose non vanno come vuoi, non vanno. Ma mi preparerò per essere un po’ migliore di quanto non fossi a Parigi.”