Il fuoriclasse portoghese non ha mai nascosto di essere un grande appassionato di tennis e ha voluto rendere omaggio a Novak in una recente intervista

Oltre ad aver vinto tutto ciò che qualsiasi tennista sogna infrangendo una miriade di record, Novak Djokovic è ammirato anche dagli atleti di altri sport per la sua incredibile longevità ad alti livelli. L’ex numero 1 del mondo ha superato il suo ‘prime’ da diverso tempo, ma ciò non gli impedisce di essere ancora competitivo contro avversari enormemente più giovani di lui. Basti pensare al fatto che la leggenda serba ha occupato la terza posizione nella ATP Race quest’anno nonostante abbia 38 anni e la sua schedule sia davvero ridotta al lumicino in questa fase della sua carriera. Il veterano di Belgrado si è qualificato per le Nitto ATP Finals di Torino e – se dovesse essere presente all’Inalpi Arena dal 9 al 16 novembre – eguaglierebbe il record all-time di 17 partecipazioni al Master detenuto dal suo vecchio rivale Roger Federer.
Come tutti sanno, Nole si è sempre contraddistinto per una cura maniacale del suo corpo e per la sua attenzione verso l’alimentazione. Ciò ha permesso al 24 volte campione Slam di rallentare l’impatto di ‘Padre Tempo’ sul suo fisico, nonostante lui stesso abbia ammesso che gli infortuni lo stanno condizionando da un paio di stagioni e non ha più la stessa resistenza del passato. Le sue chance di sollevare un altro trofeo del Grande Slam non sono molto elevate a causa della contemporanea presenza di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, che hanno preso le redini del circuito maschile, ma lui non gioca soltanto per i risultati e sogna di rappresentare la Serbia anche alle Olimpiadi di Los Angeles nel 2028 (quando avrà 41 anni).
Come già detto, l’aura di una leggenda come Djokovic si estende ben oltre i confini del campo da tennis. Durante una recente intervista, il cinque volte Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo ha menzionato proprio Novak quando gli è stato chiesto quali atleti lo abbiano maggiormente influenzato durante la sua carriera da calciatore. “Ho sempre ammirato molto Djokovic, lo considero un magnifico esempio di grandezza nello sport” – ha detto il fuoriclasse portoghese, che attualmente gioca in Arabia Saudita.

