La leggenda spagnola ha vissuto una giornata davvero indimenticabile ieri, essendo stato insignito di una laurea honoris causa per la sua formidabile carriera sportiva

Rafael Nadal è senza dubbio il più grande atleta spagnolo di tutti i tempi e il suo impatto ha trasceso il tennis, essendo diventato una fonte di ispirazione per tantissimi giovani ragazzi che si avvicinano allo sport. La carriera del maiorchino è terminata quasi un anno fa, visto che ha giocato il suo ultimo match ufficiale alle Davis Cup Finals a novembre 2024, prima che gli venisse dedicata una toccante cerimonia sul Philippe Chatrier durante l’edizione 2025 del Roland Garros (il torneo in cui ha scolpito la sua leggenda). Negli ultimi mesi, l’ex numero 1 del mondo ha più volte ammesso di non sentire la mancanza del tennis e ha aggiunto che adora la sua nuova vita, in cui può trascorrere più tempo con la sua famiglia e dedicarsi alle sue passioni.
Nella giornata di ieri, il 22 volte campione Slam è stato insignito di una laurea honoris causa dall’Università di Salamanca. Si tratta di un riconoscimento davvero significativo per Rafa, visto che l’Università di Salamanca è uno degli atenei più prestigiosi di Spagna. Questa onorificenza gli è stata attribuita per la sua formidabile carriera sportiva, che ha ispirato milioni di persone in ogni angolo del mondo. Nadal era visibilmente emozionato durante la cerimonia, avendo compreso fino in fondo l’importanza di quel momento alla presenza delle massime autorità accademiche.
Successivamente, Rafa ha utilizzato il suo profilo ufficiale X per esternare tutte le sue emozioni: “Sono davvero onorato di essere diventato il primo atleta a ricevere una laurea honoris causa da questa università, che ha lasciato un segno così profondo nella storia della Spagna. Voglio ringraziare l’Università di Salamanca e tutta Salamanca per l’affetto che mi hanno dimostrato. Non dimenticherò mai questa giornata e resterò per sempre fedele ai valori che lo sport mi ha trasmesso. Grazie di cuore!”
Ecco le foto della cerimonia postate da Nadal:
𝗢𝗿𝗴𝘂𝗹𝗹𝗼, 𝗴𝗿𝗮𝘁𝗶𝘁𝘂𝗱 𝘆 𝗳𝗲𝗹𝗶𝗰𝗶𝗱𝗮𝗱.
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) October 3, 2025
Es un inmenso honor haber sido el primer deportista investido como Doctor Honoris Causa por esta universidad que ha dejado una huella tan profunda en la cultura, la en la sociedad y en el pensamiento de España.
Gracias a… pic.twitter.com/1UEdhfNPVR