Il campione in carica parte forte a Shanghai: sconfitto nettamente il tedesco che gli aveva causato un dispiacere a Parigi nel 2023

Ottima partenza per Jannik Sinner a Shanghai. Il numero 2 del mondo, campione in carica di questo torneo, all’esordio ha sconfitto Daniel Altmaier con il punteggio di 6-3 6-3 in un’ora e 37 minuti andando a esorcizzare anche qualche fantasma del passato. Nell’ultimo precedente infatti, il tedesco aveva vinto al Roland Garros 2023 un match pazzesco da quasi cinque ore e mezza nel quale aveva annullato anche due match point a Sinner. Un match che, con il senno di poi, è stata una svolta nella carriera dell’altoatesino che da lì in poi ha cambiato paradigma con un finale di stagione da grande protagonista.
Partita oggi ce n’è stata ben poca se non un po’ nel primo set, quando Altmaier a tratti con la sua grande difesa e le sue variazioni di traiettoria ha creato qualche fastidio a Sinner che però ha servito piuttosto bene e ha sempre messo con la testa sott’acqua il suo avversario, dandogli poche possibilità di ribaltare lo scambio. L’azzurro quindi convince nonostante il netto cambio tra Pechino e Shanghai, soprattutto per le condizioni di gioco e la tanta umidità. Ora ci sarà la sfida a Tallon Griekspoor, un altro giocatore che sovente gli ha creato qualche problema e ha reso gli incontri contro Jannik piuttosto combattuti.

