Il tennista tedesco è uno degli uomini più attesi nel Masters 1000 di Shanghai ma continua ad essere in condizioni fisiche quasi precarie.



Photo © Ray Giubilo

Con l’assenza di Carlos Alcaraz Alexander Zverev può dire serenamente le sue chance nel Masters 1000 di Shanghai ed è sicuramente tra gli uomini più attesi del torneo. Il tennista, che debutterà contro il vincente tra il francese Royer e l’argentino Mariano Navone, ha parlato nella conferenza stampa alla vigilia del torneo, svelando le sue condizioni ed i problemi che hanno caratterizzato la sua comunque positiva stagione. Ecco le sue dichiarazioni:

“Se penso a questa parte finale della stagione la prima parola che userei per descriverla è stanchezza (sorride) ma in fondo è normale. Siamo arrivati qui dopo un calendario davvero molto lungo”, ha affermato lo spagnolo, sulla scia di ciò che hanno detto Carlos Alcaraz e Iga Swiatek negli ultimi giorni. Zverev poi prosegue: “Non è una scusa questa, siamo in un Masters 1000, è uno dei tornei più importanti al mondo ed ogni tennista vuole giocare il suo miglior tennis. Anche io voglio fare lo stesso e spero di giocare ad un buon livello qui”.

Zverev ha alternato alti e bassi nel corso della stagione ma molto è dovuto anche a condizioni fisiche non ottimali ed alla vigilia di Shanghai il tennista ha ammesso ancora di non essere al meglio, a causa del costante mal di schiena che lo ha colpito: “E’ difficile, specialmente per l’allenamento. Non riesco ad allenarmi perchè questo problema richiede riposo ed è un dolore che rischia di diventare molto fastidioso se non lo curi come si deve. Le stagioni sono lunghe ed ogni atleta porta con sè determinati disagi fisici. Per me è stata la schiena, ma cercherò sempre di dare il 100 %. Ho fatto due iniezioni per stare meglio e questo ora mi sta aiutando”.