Dopo la sensazionale rimonta contro Yuan nel primo singolare dei quarti di finale, Elisabetta ha dedicato un bellissimo pensiero alla leggendaria Billie Jean

Dopo l’elettrizzante e sofferta vittoria contro le padroni di casa della Cina, l’Italia di Tathiana Garbin tornerà in azione quest’oggi contro l’Ucraina per le semifinali di Billie Jean King Cup. La compagnia azzurra vuole difendere a tutti i costi il titolo vinto un anno fa e tutte le giocatrici danno il loro meglio su ogni singolo punto, anche quando la situazione si complica e le cose non vanno per il verso giusto. Le vittorie ottenute da Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini nei quarti di finale esemplificano perfettamente questo concetto, tenendo conto che non è mai facile rappresentare il proprio Paese e reggere la pressione di essere le campionesse in carica. Tathiana ha sicuramente il merito di aver creato un gruppo coeso, in grado di reagire di fronte alle avversità e di andare oltre i propri limiti.
Durante la sfida contro la Cina a Shenzhen, Cocciaretto è stata autrice di una sensazionale rimonta ai danni di Yue Yuan, se si considera che la tennista italiana era indietro 1-4 15-40 nel secondo set (dopo aver perso il primo) e 0-4 nel set decisivo. Nonostante si trovasse ad un passo dal baratro, la numero 91 del mondo ha sempre continuato a lottare e non è un segreto che il suo successo abbia ispirato la rimonta di Jasmine Paolini nel secondo singolare di giornata. Al termine del suo match, Elisabetta ha voluto rendere omaggio alla leggendaria Billie Jean King presente in tribuna: “Devo ammettere che all’inizio della partita ero molto nervosa perché Billie Jean mi stava guardando. Ho fatto un bel respiro e mi sono detta che non ci dovevo pensare, altrimenti avrei continuato a giocare male. Con il passare dei minuti mi sono sciolta per fortuna. Al tempo stesso, è davvero un grandissimo onore avere una leggenda del suo calibro sugli spalti.”
Ecco il video dell’omaggio di Cocciaretto a Billie Jean King:

