Il numero uno al mondo non concede praticamente nulla al suo avversario e avanza rapidamente al secondo turno: Popyrin o Ruusuvuori il prossimo ostacolo nella difesa al titolo

Foto di Ray Giubilo

Inizia nel migliore dei modi la difesa del titolo – e del numero uno al mondo – da parte di Jannik Sinner agli US Open! L’altoatesino ha archiviato rapidamente la pratica Vit Kopriva con il punteggio di 6-1, 6-1, 6-2 in poco più di un’ora e mezza di gioco, atteso ora dalla sfida sicuramente più interessante contro uno tra Alexei Popyrin o Emil Ruusuvuori al prossimo turno La condizione fisica era sicuramente il principale tema dell’esordio del numero uno al mondo, che ha dimostrato di essere completamente guarito dal virus che lo ha afflitto a Cincinnati e pronto a competere al 100%.

Un vero e proprio no contest il primo parziale che Sinner gioca contro Kopriva, che paga probabilmente la doppia pressione di giocare su un campo tanto importante e contro il numero uno al mondo. È Sinner a servire per primo ed è probabilmente il game più complesso, risolto ai vantaggi grazie a qualche errore di troppo con il dritto da parte di Kopriva. I turni di battuta del ceco sono però la vera nota dolente dell’incontro, con due doppi falli commessi tanto nel secondo che nel quarto gioco che valgono a Sinner un doppio break che lo porta rapidamente sul 5-0. Anche l’ultimo game del set – così come il primo – vede Sinner ai vantaggi senza però offrire alcuna palla break al suo avversario, prima di chiudere il parziale per 6-1 sull’errore in lunghezza di dritto da parte di Kopriva. Percentuali non altissime al servizio per l’altoatesino che confeziona sì l’86% di punti con la prima, che entra però poco più di una volta su due e con 3 ace a referto.

Cambia il parziale, non lo spartito che suona sull’Arthur Ashe! Sinner infatti realizza il break anche in apertura di secondo set con l’ennesimo doppio fallo di Kopriva – il sesto dopo quattro turni di battuta – prontamente consolidato nel successivo turno di battuta dal numero uno al mondo che sale così 2-0. Il ceco inizia a proporre qualcosa di più in termini di gioco al proprio avversario, tanto da costringerlo a risalire da 0-30 nel quarto gioco prima però di cedere una seconda volta il servizio che compromette in maniera definitiva anche questo set. Sinner chiama anche il fisioterapista in un cambio campo per un cerotto sull’anulare destro che gli causa un piccolo fastidio a contatto con la racchetta. Kopriva si ritrova a servire nel settimo gioco per provare a rimanere nel set, ma dopo un attacco in contro tempo dell’azzurro scaglia ancora un doppio fallo e chiude nel peggiore dei modi il set.

La notizia per Kopriva a inizio terzo set è essere riuscito a tenere il primo turno di battuta del parziale, cosa che non era mai riuscita nei set precedenti. L’appuntamento con il break per Sinner è rimandato però solo di un paio game, e nel quarto gioco con l’ottavo doppio fallo del ceco arriva puntuale per salire 3-1. Il tennista ceco riesce anche a trovare le prime palle break in suo favore di tutto l’incontro – due, nel settimo gioco – annullate però dal settimo ace del match e da una prima forte al centro. Tenuto il servizio e salito 5-2 torna nuovamente il fisioterapista in campo per pulire l’anulare destro che era rimasto senza tape, Sinner gioca un paio di risposte di puro istinto per andare sul 30-30 e al secondo match point utile gioca un rovescio lungo linea chirurgico che vale il secondo turno.