Il numero 1 del mondo non ha espresso il suo miglior tennis negli ultimi due round, ma ha raggiunto i quarti senza perdere set

Jannik Sinner non ha ancora perso set a Cincinnati fino a questo momento, ma ha dovuto faticare più del previsto negli ultimi due turni. Dopo aver superato la giovane promessa canadese Gabriel Diallo annullando un set point nel secondo parziale, il numero 1 del mondo ha piegato anche il veterano francese Adrian Mannarino ieri in un match che è stato interrotto per circa tre ore a causa della pioggia. Nonostante una prestazione non brillantissima, il fuoriclasse azzurro ha evitato ancora una volta il terzo set e ha risparmiato energie preziose in vista del prosieguo del torneo. Il quattro volte campione Slam dovrà scendere in campo anche oggi contro un altro canadese – Felix Auger-Aliassime – che sta ritrovando il suo miglior tennis e ha eliminato in due set il francese Benjamin Bonzi. In palio c’è un posto in semifinale contro il vincente della sfida tra Holger Rune e Terence Atmane (giustiziere a sorpresa di Taylor Fritz nella notte italiana).
In conferenza stampa dopo la vittoria contro Mannarino, Jannik ha spiegato perché è così difficile affrontare un giocatore atipico come il francese: “Ci sono diversi fattori che lo rendono un avversario molto insidioso su questa superficie. Innanzitutto, bisogna considerare il fatto che è mancino ed è in grado di giocare molto teso sia con il dritto che con il rovescio. Ci ho messo un po’ per capire quale strategia avrebbe funzionato contro di lui. Adrian ha anche servito bene per tutto l’incontro e non è stato facile leggere le sue traiettorie.” L’italiano ha saputo andare oltre le difficoltà anche in quest’occasione: “Come avevo già detto l’anno scorso, non è per niente facile giocare un buon tennis a Cincinnati. A volte c’è vento, altre volte piove, poi esce al sole all’improvviso. Le condizioni mutano in continuazione e non sai mai cosa aspettarti, ma bisogna sempre restare concentrati sull’obiettivo.”
Il prossimo ostacolo sul suo cammino risponde al nome di Felix Auger-Aliassime, un giocatore che Sinner non ha ancora mai battuto. Il canadese si è infatti aggiudicato entrambi gli scontri diretti nel circuito maggiore, l’ultimo dei quali è andato in scena proprio a Cincinnati tre anni fa. “Non sono mai riuscito a sconfiggerlo, ma abbiamo disputato una battaglia molto spettacolare qui nel 2022. Ha un grande potenziale ed è difficile giocarci contro, soprattutto quando serve bene, ma non vedo l’ora di scendere in campo e fare del mio meglio. Mi piacciono queste sfide e spero di riuscire ad innalzare il mio livello.”