Il numero 1 del seeding vola in semifinale a Toronto, nonostante il disturbo di un fan molesto. A separarlo dalla finale c’è il redivivo russo

Alexander Zverev ha rispettato i pronostici della vigilia, approdando in semifinale al Masters 1000 di Toronto. Il numero 1 del seeding ha dovuto faticare parecchio per avere la meglio sul campione uscente Alexei Popyrin, che aveva trionfato a Montreal nella passata edizione del ‘Canadian Open’ aggiudicandosi il suo primo e finora unico Masters 1000 in carriera. Dopo aver perso il primo set al tiebreak, il campione tedesco ha decisamente cambiato marcia e per l’australiano – reduce da due tremende battaglie contro Daniil Medvedev e Holger Rune – non c’è stato più niente da fare. Alexei si è dovuto arrendere con lo score di 6-7(8) 6-4 6-3 in poco meno di tre ore e – nonostante l’ottimo torneo disputato – è destinato ad uscire dalla Top 40 del ranking ATP.
Nel frangente conclusivo del terzo set, un fan abbastanza molesto ha ripetutamente disturbato Sascha che stava servendo per chiudere l’incontro. Dopo aver convertito il match point, il numero 3 del mondo si è girato verso la zona in cui era seduto quel fan e si è rivolto a lui con un ‘Bye, bye‘ accompagnato da un gesto con la mano. È stato anche un modo per spezzare la tensione che ha avvolto il tedesco per la maggior parte della sfida, rivelatasi più dura del previsto e decisa soprattutto dalla maggiore lucidità di Alexander nei momenti decisivi.
Zverev, maç içerisinde kendisine “bye bye” diyen seyirciye maç sonunda “bye bye” yaparak cevap veriyor. 👋🏻 pic.twitter.com/2dKO300ia3
— 0-40 (@040tenis) August 5, 2025
Zverev se la vedrà con il redivivo Karen Khachanov in semifinale, dopo che il russo ha piegato la resistenza del giovane americano Alex Michelsen grazie al punteggio di 6-4 7-6(3) in un’ora e 45 minuti di gioco. Sascha e Karen si sono affrontati sette volte nel circuito maggiore, con il tedesco avanti 5-2 nel bilancio degli h2h. L’ex numero 2 del mondo si è aggiudicato gli ultimi tre scontri diretti – incluse le due sfide andate in scena l’anno scorso a Miami e Cincinnati – mentre l’ultima vittoria del russo risale all’edizione 2019 del ‘Canadian Open’. Oggi è il turno dei quarti di finale della parte bassa del tabellone: Taylor Fritz affronterà Andrey Rublev e Ben Shelton se la vedrà con Alex de Minaur.