Due azzurri cercheranno di staccare il pass per gli ottavi di finale a Toronto, in un torneo che potrebbe riservare molte sorprese

Foto di Ray Giubilo

L’order of play del Masters 1000 di Toronto prevede due azzurri in campo venerdì 1° agosto. Si tratta di Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli, entrambi a caccia di un posto negli ottavi di finale in un torneo che potrebbe riservare molte sorprese (complici anche le numerose assenze fra i top players). Il torinese – che è parso brillante e risoluto nel suo match di esordio in Canada – aprirà il programma del Centrale contro Andrey Rublev alle 18.30 italiane. Il russo avrà una pressione notevole addosso, visto che è chiamato a difendere la finale raggiunta a Montreal un anno fa, e non sta certo attraversando il momento migliore della sua carriera. Il bilancio degli h2h è in perfetta partirà sul 2-2: l’azzurro si è aggiudicato le due sfide sulla terra rossa (a Roma nel 2021 e al Roland Garros nel 2023), mentre il nativo di Mosca ha prevalso sul cemento indoor di Vienna nel 2020 e di Metz nel 2024.

Cobolli – invece – giocherà sul ‘Grandstand‘ non prima delle 23 italiane, opposto all’ungherese Fabian Marozsan. Sulla carta non dovrebbe trattarsi di un match proibitivo per il numero 3 d’Italia, che ha speso però tantissime energie nelle ultime settimane ed è anche alle prese con un fastidio al ginocchio (che lo ha condizionato al debutto). I due si sono affrontati per la prima volta nel tabellone principale di un torneo ATP a Madrid qualche mese fa, con il 23enne italiano vittorioso in due set molto lottati. Intorno alle 20 italiane, ci sarà l’esordio nel torneo di doppio di Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che affronteranno gli argentini Maximo Gonzalez e Andres Molteni sul Campo 4. Sullo stesso campo giocheranno anche Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego e non partiranno favoriti contro Harri Heliovaara ed Henry Patten, numeri tre del seeding. Questo incontro inizierà nella tarda serata italiana.

Di seguito l’ordine di gioco completo di venerdì 1° agosto: