L’ex numero 1 del mondo ha salutato Patrick dopo meno di un anno, in cui non hanno raggiunto i risultati auspicati

Dopo meno di un anno, è ufficialmente terminata la collaborazione tra Naomi Osaka e Patrick Mouratoglou. A darne l’annuncio è stata la stessa giocatrice nipponica tramite un post sul suo profilo X: “Grazie Patrick. È stata un’esperienza straordinaria imparare da te. Ti auguro il meglio. Sei una delle persone più cool che abbia mai conosciuto e sono sicuro che ci rivedremo in giro molto presto.” I fan e gli addetti ai lavori speravano che questa suggestiva partnership aiutasse Osaka a riavvicinarsi all’élite del tennis femminile, ma non si può certo dire che i risultati siano stati brillanti. Naomi ha vinto infatti un solo titolo, il WTA 125 di Saint-Malo, e non è mai riuscita ad andare oltre il terzo turno nei tornei del Grande Slam. Attualmente occupa la 49ma posizione del ranking WTA e il suo bilancio stagionale recita un non esaltante 21-11.
L’ex numero 1 del mondo sta giocando il WTA di Montreal in questo momento e ha avuto un esordio piuttosto agevole contro la padrona di casa Ariana Arseneault. Durante questo torneo, Osaka sta facendo una prova con Tomasz Wiktorowski, noto al grande pubblico per essere stato il coach di Agnieszka Radwanska dal 2011 al 2018 e più recentemente di Iga Swiatek dal 2021 al 2024. Tomasz ha aiutato quest’ultima a conquistare quattro titoli del Grande Slam ed è stato meritatamente premiato come ‘WTA Coach of the Year’ nel 2023. Le loro strade si sono separate nell’autunno dello scorso anno, quando Iga ha attraversato una crisi dentro e fuori dal campo manifestando il desiderio di rinnovare il suo team.
Di seguito il messaggio di Naomi Osaka per salutare e ringraziare Mouratoglou:
Merci Patrick ❤️ it was such a great experience learning from you. Wishing you nothing but the best. You are one of the coolest people l've ever met and I'm sure I'll see you around 🙏🏾 pic.twitter.com/oLInWTyeYw
— NaomiOsaka大坂なおみ (@naomiosaka) July 27, 2025