Il servizio del giocatore francese è il più veloce nella storia dei Championships e infrange un record che era ormai in vigore dal 2010

Foto X

La prima giornata dell’edizione 2025 di Wimbledon ha sicuramente regalato grandi colpi di scena, esclusioni eccellenti e partite che sole valgono il prezzo del biglietto. E in una giornata così incredibile c’è anche spazio per infrangere un record che resisteva dal lontano 2010, e il protagonista è stato Giovanni Mpetshi Perricard. Il tennista francese è impegnato nel match di primo turno contro Taylor Fritz – interrotto per il coprifuoco londinese a inizio quinto set – e proprio nel primo game dell’incontro ha fatto registrare il servizio più potente del torneo: 153 miglia orarie, o se preferite 246 km/h. Il precedente record era detenuto da Taylor Dent, che per l’appunto nel 2010 si era fermato a “soli” 238 km/h.

Nonostante l’incredibile velocità del servizio di Perricard, Fritz non solamente è riuscito a rispondere – che già di per sé non è semplice a quelle velocità – ma è riuscito anche clamorosamente a realizzare il punto. Sui social la questione non è passata inosservata, dando adito a coloro che spesso criticano il giocatore francese di avere come unico fondamentale il servizio. Il match è stato interrotto sul punteggio di 7-6, 7-6, 4-6, 6-7 – con Perricard che era avanti 5-1 nel tie-break del quarto e non è mai riuscito ad arrivare neanche a match point.