Il giovane brasiliano farà il suo esordio assoluto sui prati dell’All England Club, atteso dalla sfida contro il beniamino di casa Jacob Fearnley

Foto di Ray Giubilo

L’edizione 2025 del torneo di Wimbledon vedrà l’esordio assoluto nel torneo di Joao Fonseca, che dopo aver impressionato nella prima parte di stagione vuole provare a fare bene anche sull’erba e provare a raccogliere la prima vittoria in carriera nello Slam londinese. Impegnato nella conferenza stampa alla vigilia del match che lo vedrà contrapposto a Jacob Fearnley, Fonseca ha raccontato le emozioni che sta vivendo nell’avvicinarsi all’esordio e che cosa rappresenta per lui il torneo di Wimbledon. Per me questo torneo è un sogno. Tutto quello che vedi è perfetto, persino i fiori. Per me è un sogno che si avvera, è sicuramente il mio Slam preferito per la cultura e la storia di Wimbledon. Ogni ragazzo che gioca a tennis e diventa professionista vuole venire qui. Aspettative? Le sensazioni buone, sull’erba non hai tante settimane per fare esperienza. Mi sto allenando bene, la mentalità e la fiducia in me stesso è buona”.

Fonseca è stato protagonista di una bella sessione d’allenamento con Carlos Alcaraz, un’occasione per scambiare due parole con il campione in carica. “Abbiamo parlato più della vita che del tennis, sicuramente anche di tennis ma più delle nostre vita. Solitamente non hai l’opportunità di chiedere alcune cose, a lui ma anche al resto del suo team o anche al fratello. Sicuramente è stato un buon allenamento e abbiamo fatto anche una bella chiacchierata”. Infine due parole sull’avversario, Jacob Fearnley, che sarà sicuramente sostenuto dal pubblico di casa. “Con Jacob sarà una bella partita, è un caro amico e anche un buonissimo giocatore. Saremo sul Campo 1, per me è un sogno giocare la mia prima partita a Wimbledon proprio su questo campo”.