Nella prima giornata dedicata al tabellone femminile delle qualificazione, l’Italia porta al secondo turno solamente Lucrezia Stefanini: Brancaccio si arrende in tre set

Foto Ray Giubilo

Lucrezia Stefanini avanza al secondo turno delle ‘Quali’ di Wimbledon! La giocatrice toscana si è imposta su Mihaela Buzarnescu con il punteggio di 6-1, 7-5 e continuerà la sua corsa a caccia di un posto nel tabellone principale. Se nel primo parziale non c’è stata storia e Stefanini ha potuto disporre della sua avversaria in lungo e in largo, è nel secondo set che si sono concentrate le fasi salienti dell’incontro: a partire dal 4-3 e servizio per l’azzurra sono arrivati un totale di cinque break consecutivi, dove nel mezzo Stefanini ha sprecato anche un match point e ci sono state un totale di nove palle break. Uscita vincitrice con un break di vantaggio, nel dodicesimo gioco l’azzurra è riuscita finalmente a tenere il servizio e chiudere al secondo match point utile.

Fuori dai giochi invece l’unica altra giocatrice azzurra presente nelle qualificazioni. Nuria Brancaccio ha subito la sconfitta per mano di Victoria Jimenez Kasintseva, che si è imposta con il punteggio di 6-4, 2-6, 6-3 in poco meno di due ore di gioco. Il servizio non è stato sicuramente il tratto caratteristico dell’incontro, con un totale di tredici break realizzati su ventisette game disputati – poco meno del 50% quindi – dove a uscire meglio dalla lotta è stata proprio la giocatrice andorrana.