L’erba della cittadina britannica non sembra essere particolarmente favorevole ai colori azzurri: dopo Cocciaretto, anche Luciano Darderi è stato sconfitto all’esordio

Foto di Ray Giubilo

La sconfitta di settimana scorsa ad Halle aveva fatto ben sperare, ma per Luciano Darderi bisogna ancora attendere per raccogliere la prima vittoria stagionale su erba. Impegnato nell’ATP 250 di Eastbourne, l’italo-argentino è stato fermato all’esordio da Marcos Giron, che si è imposto con il punteggio di 6-4, 7-5 in un’ora e mezza di gioco.

Due set diametralmente opposti nell’andamento, ma che hanno visto in entrambi i casi uscire vincitore l’americano: se nel primo infatti è risultato decisivo il doppio break nelle prime fasi di gioco – Giron era salito 4-1 e ha salvato la palla del secondo contro-break nel decimo gioco – nel secondo Darderi ha ceduto il servizio solamente nell’undicesimo gioco, e anche in questo caso ha mancato l’occasione di realizzare il contro break nel game successivo.

La sensazione è che Darderi possa esprimere un buon tennis anche sull’erba, pur non essendo la sua superficie preferita, ma che debba ancora migliorare nella gestione dei match e soprattutto nel trovare una buona condizione fin dai primi game, salvo essere chiamato ogni volta a rimontare. L’appuntamento è ora a Wimbledon, dove nonostante delle buone prestazioni Darderi arriverà con zero vittorie all’attivo su questa superficie.