Tutto facile per il numero uno al mondo, che batte in tre set anche il campione francese alla sua ultima partita da professionista

Foto Ray Giubilo

Jannik Sinner stacca il pass per il terzo turno del Roland Garros, ma il Philippe Chatrier è tutto per Richard Gasquet, che proprio contro il numero uno al mondo ha disputato l’ultima partita della sua straordinaria carriera. L’altoatesino ha rischiato qualcosa nel primo set quando stava vedendosi sfuggire il vantaggio di un break, ma alla fine è riuscito ad imporsi senza particolari problemi con il punteggio di 6-3 6-0 6-4 dopo un’ora e 57 minuti di gioco. Una prestazione sicuramente in crescendo rispetto a quella dell’esordio contro Arthur Rinderknech per Jannik, che troverà al prossimo turno Jiri Lehecka, vittorioso in quattro set su Alejandro Davidovich Fokina.

Nel primo set dura poco la resistenza di Gasquet e Sinner trova la via del break nel quarto game riuscendo a portarsi avanti nel punteggio sul 3-1 sfruttando la seconda occasione utile in risposta. Nel settimo gioco l’azzurro manca due possibilità del doppio break e Gasquet rimane a contatto, procurandosi poi anche tre chance per il controbreak nel momento in cui Sinner andava a servire per il primo set. Il numero uno al mondo si salva però e manda in archivio il parziale d’apertura al primo set point. Nel secondo non c’è storia: Sinner parte avanti di un break e poi dilaga conquistando la frazione con un netto 6-0 in poco più di mezz’ora. Nel terzo set Gasquet parte con il servizio e pur soffrendo in quasi tutti i propri turni di battuta rimane al comando fino al nono gioco, quando Sinner piazza il break decisivo che scrive la parola fine sulla partita.