L’ex numero 1 del mondo ha trionfato a Brisbane la settimana scorsa e ha fatto registrare un assurdo primato. Riuscirà a gioire anche agli Australian Open?

Daniil Medvedev ha dimostrato di essere sulla buona strada per tornare ai livelli che gli competono. Il giocatore russo – vittima di una grave crisi di risultati nell’ultimo anno e mezzo – ha avuto il coraggio di stravolgere le carte in tavola nel momento più delicato della sua carriera e i primi frutti del duro lavoro si stanno già vedendo. L’ex numero 1 del mondo aveva inviato segnali incoraggianti nell’ultima parte della scorsa stagione, quando era tornato a vincere un titolo in quel di Almaty, prima di immergersi in una fase di duro lavoro nel mese di dicembre.
Il nativo di Mosca non avrebbe potuto iniziare il 2026 in maniera più brillante, visto che si è aggiudicato l’ATP di Brisbane perdendo un solo set lungo il suo cammino. Daniil ha mostrato sprazzi di grandissimo tennis su una superficie che gli piace particolarmente e non potrà essere sottovalutato dai rivali agli Australian Open, al via domenica 18 gennaio a Melbourne Park. Non dimentichiamo che Medvedev ha raggiunto ben tre finali agli AO e – sebbene le abbia perse tutte – ha dimostrato di avere un ottimo feeling con l’Happy Slam.
Dopo il suo trionfo a Brisbane, i giornalisti hanno fatto notare al russo come abbia vinto 22 titoli in altrettante città diverse. In altre parole, l’ex numero 1 del mondo non è mai riuscito a ripetersi nello stesso torneo fino a questo punto della sua carriera. “Non ho idea di come possa essere successa una cosa simile” – ha esordito Daniil accennando un sorriso. “Ci poniamo sempre degli obiettivi all’inizio di ogni stagione, ma non è una cosa che mi piace molto fare. Cercherò di ripetermi in un torneo dove ho già vinto il titolo. Mi fa ridere il fatto che io abbia conquistato 22 titoli in 22 città diverse, è pazzesco. A questo punto, mi auguro di arrivare a quota 23 vincendo gli Australian Open a Melbourne” – ha aggiunto il vincitore degli US Open 2021.

