Numeri incredibili per Gael Monfils che può in ogni caso togliersi l’ennesima grande e bella soddisfazione.

Foto di Ray Giubilo

Gael Monfils ha annunciato che il 2026 sarà il suo ultimo anno come tennista professionista. L’atleta francese è stato uno dei grandi talenti della storia del tennis recente e probabilmente in un’epoca differente avrebbe riscosso anche altri risultati. Gael ha come Best Ranking la posizione numero 6 nel circuito, ma oltre a questo sono tanti i record di longevità che ha raccolto negli anni, l’ultimo è arrivato questa settimana.

Gael Monfils ha infatti raggiunto le 1000 settimane complessive come tennista presente nella Top 100, ben 21 anni dove è sempre stato tra i migliori all’interno del circuito. L’atleta transalpino raggiunge altri 4 atleti che hanno conquistato questo record e ovvero i Big Three e Andre Agassi, il primo ad ottenere questo fantastico traguardo. Nel corso della sua carriera Gael può vantare 13 titoli e altre 20 finali raggiunte, per diverso tempo è stato considerato come un tennista di grande qualità nel circuito. Negli Slam i suoi migliori risultati sono stati le semifinali al Roland Garros 2008 e agli Us Open 2016.

A guidare questa particolare classifica è Roger Federer, un tennista che vanta il record assoluto con 1165 settimane presente all’interno della Top 100 mondiale.