Riccardo Bisti - 22 October 2018

Addio Nike-Sharapova? Era una fake news...

Il tabloid britannico “The Sun” aveva diffuso la notizia di un'imminente separazione tra Maria Sharapova e Nike, parlando di una sua speranza di approdare ad Adidas. La notizia, ripresa in tutto il mondo, si è rivelata fasulla. “Ha un contratto a vita con Nike” dice il suo manager. In effetti, due mesi fa, era uscita una scarpa griffata proprio Sharapova...

Sul campo è (stata?) una grande campionessa, eppure Maria Sharapova si è rivelata una fuoriclasse anche nella gestione delle situazioni fuori dal campo. Ha vinto cinque Slam, è stata numero 1 del mondo, e per anni è stata la sportiva più pagata al mondo. Una popolarità globale, totale, forse eccessiva se paragonata ai risultati sul campo. Anche la gestione della squalifica per doping è stata un capolavoro: fu lei, in prima persona, a comunicare la notizia della positività. A modo suo, alle sue condizioni. E da lì ne è venuto fuori un libro, “Unstoppable”, che è stato un buon successo di vendite. Oggi si parla meno di Maria: ha giocato un 2018 discreto, ma lontano dagli standard a cui era abituata prima della squalifica. Fuori dalle top-20, senza aver vinto neanche un torneo, ha chiuso in anticipo la stagione, senza neanche provare a difendere il titolo a Tianjin. Il marchio Sharapova vale meno rispetto a prima, il suo nome non è più nelle prime pagine...ed ecco una notizia che la fa tornare alla ribalta. E poco importa se, come rivelato dal suo agente, si tratta di una fake news. Andiamo con ordine: il tabloid britannico “The Sun” (per intenderci, lo stesso che tanti anni fa parlò di una possibile gravidanza di Monica Seles) ha pubblicato un articolo in cui sostiene che sta per terminare l'accordo tra Nike a Sharapova. La notizia si è diffusa a macchia d'olio e molti l'hanno data per buona, anche perché Nike ha già incassato la separazione con Roger Federer. Qualcuno aveva ipotizzato un possibile disimpegno di Nike dal mondo del tennis. La russa ha firmato il suo primo contratto con Nike quando aveva 11 anni, dunque è legata al “baffo” da un ventennio.

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