Riccardo Bisti - 27 January 2017

Il balletto di Spiderman e Czech Wall

Bethanie Mattek Sands e Lucie Safarova si aggiudicano il doppio femminile, superando in tre set Peng-Hlavackova. Hanno vinto 4 degli ultimi 9 Slam e saliranno al comando del ranking di specialità. Grande divertimento durante la premiazione, con tanto di balletto. E pensare che in semifinale avevano rischiato grosso...

Il doppio femminile ha una nuova coppia di riferimento. Non potrebbe essere altrimenti, dopo che Bethanie Mattek Sands e Lucie Safarova hanno vinto il loro secondo Slam consecutivo, il quarto in totale. La ceca e l'americana hanno superato Andrea Hlavackova e Shuai Peng col punteggio di 6-7 6-3 6-3 in una finale piuttosto tesa. A giudicare da quanto si era visto in semifinale, è un risultato un po' a sorpresa: Mattek e Safarova avevano sofferto contro le giapponesi Hozumi-Kato (che avevano avuto palle break sul 4-4 al terzo), mentre Hlavackova-Peng avevano estromesso le favorite Garcia-Mladenovic con una splendida prestazione. Nel momento più importante, tuttavia, è emersa l'intesa tra Bethanie e Lucie, che hanno esteso a 12 match la loro serie positiva a Melbourne (l'anno scorso non parteciparono a causa del virus che aveva bloccato la ceca). Con questo successo, le vincitrici saliranno in vetta al ranking individuale di doppio (Mattek n.1, Safarova n.2) e portano a casa un sostanzioso montepremi di 660.000 dollari australiani. Durante la premiazione, si sono dilettate in un ballo che ha generato divertimento e sorrisi.  

L'UOMO RAGNO E IL MURO CECO
“Abbiamo festeggiato come due bambine di cinque anni. Quando ci hanno consegnato il trofeo e abbiamo visto i nostri nomi, sapere che compariranno di nuovo ha reso tutto più speciale – ha detto la Mattek – abbiamo giocato aggressive e ci siamo divertite. Ci completiamo bene, l'una con l'altra”. Nel primo scontro diretto tra le due coppie, Hlavackova-Peng sono state le prime a brekkare e nel primo set, in effetti, sembravano in controllo. E non avevano perso un set in tutto il torneo. Mattek-Safarova si sono ribellate, hanno raggiunto il tie-break, ma poi l'hanno perso 7-3. In avvio di secondo, sia Peng che Hlavackova perdevano il servizio e il match prendeva un'altra direzione. Il break decisivo arrivava nel quarto game del terzo set, quando un doppio fallo della Hlavackova spediva la ceca e l'americana sul 3-1. Non succedeva nient'altro fino al 6-3 finale e al balletto, colmo di gioia, per Bethanie e Lucie, che si sono auto-soprannominate “Spiderman” e “Czech Wall”.

AUSTRALIAN OPEN – DOPPIO FEMMINILE, Finale
Bethanie Mattek Sands – Lucie Safarova (USA-CZE) b. Shuai Peng – Andrea Hlavackova (CHN-CZE) 6-7 6-3 6-3

© RIPRODUZIONE RISERVATA