Il numero 3 del mondo si è tolto qualche sassolino prima di fare il suo esordio sull’erba di Stoccarda

Alexander Zverev è finito nel mirino delle critiche diverse volte nella prima parte di questa stagione. Il tedesco aveva compiuto progressi notevoli nella seconda metà dello scorso anno e sembrava vicino all’obiettivo di conquistare un titolo del Grande Slam, ma la finale degli Australian Open 2025 contro Jannik Sinner ha rigettato bruscamente tutte le sue velleità. Da quel momento, è iniziato un periodo di crisi per Sascha che ha ottenuto risultati disastrosi durante la primavera.
Il numero 3 del mondo sembrava aver ritrovato un po’ di smalto grazie al trionfo davanti al pubblico amico di Monaco di Baviera, ma la sua stagione sulla terra rossa è stata al di sotto delle aspettative nel complesso. Alexander è stato eliminato prematuramente a Monte Carlo e Madrid, non ha difeso il titolo a Roma e la sua corsa al Roland Garros è terminata nei quarti di finale contro il 38enne Novak Djokovic. Dopo aver vinto il primo set, il campione di Amburgo si è totalmente spento e ha subito un’autentica lezione tattica dal 24 volte campione Slam.
Zverev deve provare a riscattarsi su erba, una superficie non gli ha regalato particolari gioie fino a questo punto della sua carriera. In conferenza stampa prima del suo esordio a Stoccarda, l’ex numero 2 del mondo ha voluto risponde a tutti coloro che lo criticano: “Quando subisco una sconfitta, tutti diventano super intelligenti e sanno cosa è meglio per me. Questo vale anche per Boris Becker. Ho raggiunto la seconda posizione del ranking ATP nonostante un infortunio molto grave alla caviglia e sono il primo inseguitore di Sinner e Alcaraz in questo momento. Non ho giocato il mio miglior tennis a Parigi, ma ho perso contro Djokovic, non contro il numero 250 del mondo.”
Il tedesco spera di giocare un gran tennis su questa superficie: “Credo di aver espresso il livello più alto della mia carriera su erba l’anno scorso. Non venivo qui a Stoccarda da un po’ di tempo, ma le strutture sono ancora eccezionali. Spero di non deludere i fan e di vivere una settimana fantastica.”