Una vera e propria battaglia per Jasmine Paolini nel match contro la svizzera Bencic. Importanti novità anche in chiavi Finals Wta.

Foto di Ray Giubilo
Jasmine Paolini lotta fino alla fine e conquista dopo oltre tre ore di gioco il pass per le semifinali del Wta 500 di Ningbo, torneo fondamentale anche per vedere la sua possibile qualificazione alle Wta Finals di Riad. L’azzurra non demorde mai, è anche ad un passo dal baratro ma ottiene una straordinaria vittoria che la porta in semifinale e l’avvicina sempre di più alle Finals. Sconfitta in tre set la svizzera Belinda Bencic, termina con il risultato di 5-7;7-5;6-3. All’azzurra manca una vittoria per avere la qualificazione o eventualmente basta la sconfitta ai Quarti della Rybakina.
Due set davvero molto lottati, tanti errori nel primo parziale ed addirittura cinque break consecutivi con Jasmine che appare fallosa mentre Belinda non sfrutta diverse occasioni fino al dodicesimo game dove mantiene il servizio e chiude cosi il primo parziale. Nel secondo set la Paolini è in grossa difficoltà, va sotto di un break ma il quarto game – davvero lunghissimo – è probabilmente quello decisivo per la svolta. Bencic annulla quattro palle break ma alla quinta l’azzurra ottiene il controbreak e con un urlo sfoga tutta la sua grinta. Controbreak ma ancora difficoltà e la svizzera serve anche per il match.
Qui dà una grossa mano all’azzurra, commette diversi errori e Paolini ottiene il controbreak a zero. Nell’undicesimo game Jasmine annulla addirittura ben sei palle break e successivamente arriva il break decisivo e l’azzurra pareggia i conti. Nel terzo set la Paolini aumenta il ritmo mentre Belinda soffre di alcuni problemi fisici, chiama anche un timeout medico ed alla fine è costretta a cedere, cedendo il servizio nell’ottavo e decisivo game. Ottima prova per la svizzera ma grandissima prova d’orgoglio di Jasmine che ora è davvero vicinissima alle Finals Wta. Manca sempre meno e magari già nelle prossime ore potrebbe arrivare l’ufficialità.

