Siamo arrivati ormai alla fase finale della stagione e Jasmine Paolini è molto vicina ad ottenere il pass per le Finals in Arabia Saudita.

La sconfitta odierna non intacca fortunatamente le chance di qualificazione alle Wta Finals di Riad ed ora Jasmine Paolini può sorridere. La campionessa italiana infatti ha perso in semifinale da Coco Gauff mentre un eventuale successo avrebbe probabilmente chiuso definitivamente il discorso. Nonostante ciò la vittoria su Iga Swiatek può risultare forse decisiva per ottenere il pass per l’Arabia e l’azzurra ha cosi grosse possibilità per disputare l’ultima competizione dell’anno sia nel singolare che in doppio.
Nel Wta 1000 di Wuhan si affronteranno in finale Coco Gauff e Jessica Pegula ma ciò non riguarda l’azzurro visto che entrambe le americane sono già qualificate. Con loro due hanno il pass anche Amanda Anisimova, Iga Swiatek e ovviamente la numero uno al mondo Aryna Sabalenka, sconfitta a sorpresa oggi in semifinale. Per quel che riguarda la qualificazione della Paolini l’azzurra è ottava ed è al momento all’ultimo posto valido per Riad, ha un importante vantaggio sulla Rybakina sebbene non del tutto definitivo. Ci si giocherà tutto nei tornei che si terranno nelle prossime settimane a Ningbo e Tokyo ma Jasmine continua ad avere un importante vantaggio.
Jasmine Paolini ha in questo momento 218 punti di vantaggio su Elena Rybakina ma nei prossimi tornei la tennista kazaka dovrà scartare oltre 250 punti mentre Jasmine ha da togliere solo 11 punti e quindi il vantaggio resta molto importante. Dietro c’è il vuoto e quindi praticamente sarà una lotta a due con la Paolini che ha ottime possibilità e l’ennesima buona notizia in arrivo per il tennis italiano. Nel maschile Jannik Sinner è già qualificato ed anche Lorenzo Musetti ha ottime chance di arrivare a Torino, nel femminile Jasmine vuole imitarli ed i prossimi tornei saranno decisivi per la sua qualificazione.

