Statistiche web
di Mario Boccardi
18 November 2021

WTA Finals, Garbine Muguruza conquista il titolo: è la prima spagnola di sempre

Garbine Mugurza è la campionessa delle Akron WTA Finals di Guadalajara: la nativa di Caracas batte Anett Kontaveit e diventa la prima spagnola di sempre a trionfare in questo evento

Garbine Muguruza - Foto Ray Giubilo

Garbine Muguruza fa la storia! La nativa di Caracas sconfigge Anett Kontaveit 6-3 7-5 e diventa la prima spagnola di sempre (nel 1993 Arantxa Sanchez Vicario perse in finale contro Steffi Graf) a conquistare il titolo delle Akron WTA Finals. Dopo aver ottenuto i prestigiosi trofei di Roland Garros e Wimbledon, l'iberica mette in bacheca un'altra coppa molto importante. Muguruza chiuderà il 2021 da numero 3 del mondo, un'annata splendida che l'ha vista tornare ad essere protagonista sui palcoscenici più importanti.

Come già accaduto a Monterrey nel 2018 e nel 2019, la 2 volte campionessa Slam beneficia del feeling fantastico tra lei e i tifosi messicani e sfrutta la sua enorme esperienza per gestire meglio di Kontaveit i momenti importanti. L'estone gioca meno bene rispetto a quanto fatto vedere ultimamente e si lascia attanagliare dalla tensione, non riuscendo, se non in qualche frangente, ad esprimere il suo miglior tennis. La spagnola è bravissima a non prendersi mai rischi eccessivi, ma, al contempo, a non tremare e a giocare sempre in maniera piuttosto aggressiva.

Nel primo set, dopo uno scambio di break avvenuto tra terzo e quarto game, Muguruza prende il sopravvento, strappa il servizio alla numero 8 del mondo per altre due volte consecutive e chiude 6-3 dopo 43 minuti. Nella seconda frazione, l'estone ha la grande opportunità per provare la rimonta: nel sesto gioco, infatti, annulla una sentenziosa palla break all'iberica e, scampato questo pericolo, conquista il break e vola sul 5-3. Da quel momento, tuttavia, la luce di Kontaveit si spegne del tutto: la campionessa 2017 di Wimbledon ne approfitta, mette a segno un parziale di 16 punti a 4 e chiude 6-3 7-5, alzando le braccia al cielo per l'impresa portata a termine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA