Soltanto Sabalenka ha saputo confermarsi rispetto dodici mesi fa, con la kazaka che potrebbe essere la sorpresa del torneo

Foto di Ray Giubilo

A Riyad le WTA Finals entrano finalmente nel vivo. Terminata la fase di Round Robin, ecco che le vincitrici dei due raggruppamenti sono pronte a darsi battaglia nelle semifinali che andranno in scena nella giornata odierna (a partire dalle ore 16:00 italiane). A sorprendere è probabilmente il confronto con l’edizione 2024, dove solamente Aryna Sabalenka è stata capace di riconfermarsi e approdare in semifinale, dove affronterà Amanda Anisimova. La numero uno al mondo ha chiuso da imbattuta il proprio girone e punta con decisione al titolo, ma dovrà fare attenzionate a non sottovalutare l’americana: a partire dagli US Open ha vinto quattordici degli ultimi sedici match disputati, tra cui la finale di Flushing Meadows dove venne sconfitta proprio da Sabalenka.

Nell’altra semifinale a darsi battaglia saranno Elena Rybakina e Jessica Pegula, con gli H2H che vedono avanti 3-2 la giocatrice americana. Il match si preannuncia particolarmente equilibrato, con due giocatrici capace di tenere bene lo scambio dallo fondo e con una condizione fisica che è punto di forza per entrambe. La kazaka ha sorpreso nella fase a gironi dove ha raccolto tre vittorie su tre, in particolare quella ottenuta ai danni di Iga Swiatek con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-0. Un dato più altri dovrebbe preoccupare Pegula in vista della semifinale: Rybakina è infatti la seconda giocatrice nel circuito per vittorie contro top 10 ( sono 11 in totale), dietro solamente a Venus Williams che è lontanissima a quota 28.

Infine una menzione al torneo di doppio, dove la prima delle due semifinali scatta alle ore 13:30 italiane. A darsi battaglia saranno Hsieh/Ostapenko contro Babos e Stefani, con quest’ultima coppia capace di vincere lo spareggio contro le campionesse in carica Dabrowski e Routliffe. Nell’altra semifinale (non prima delle 19:00) saranno di scena Kudermetova e Mertens contro Siniakova e Townsend, con la ceca che si conferma numero uno al mondo della specialità e in coppia con l’americana sono sicuramente tra le favorite per il titolo.