Il tabellone maschile dei Championships ha regalato numerose sfide allettanti, con un potenziale derby azzurro nei quarti

Proprio in questi minuti è stato sorteggiato il tabellone maschile dell’edizione 2025 di Wimbledon. Il cammino del numero 1 del mondo Jannik Sinner inizierà martedì 1° luglio contro il suo connazionale Luca Nardi, in un derby azzurro che avrà comunque un sapore particolare. In caso di vittoria, il 23enne di Sesto Pusteria affronterà il vincente del match fra Tseng e Vukic al secondo turno. Questi i potenziali quarti di finale: Sinner vs. Musetti, Draper vs. Djokovic, Fritz vs. Zverev e Rune vs. Alcaraz.
Capitolo italiani. Fabio Fognini inaugurerà il Centre Court lunedì 30 giugno, visto che sarà lui il primo avversario del campione in carica Carlos Alcaraz (che ha trionfato a Londra nelle ultime due edizioni). Lorenzo Musetti aprirà il suo torneo contro Basilashvili, con la chance di affrontare Lorenzo Sonego al secondo turno (se il torinese avrà la meglio sul portoghese Faria. Nella parte bassa troviamo Matteo Berrettini, finalista a Wimbledon quattro anni fa, atteso dal polacco Majchrczak. Il romano non mette piede in campo dagli Internazionali BNL d’Italia e le sue condizioni sono incerte, ma non partirebbe certo battuto in un eventuale terzo round contro Sascha Zverev (già sconfitto da Matteo in questo torneo nel 2023).
Flavio Cobolli è accreditato della 22ma testa di serie ed esordirà contro il kazako Zhukayev, Matteo Arnaldi se la vedrà con l’esperto olandese van de Zandschulp, Luciano Darderi sfiderà il russo Safiullin, Mattia Bellucci testerà la wild card britannica Crawford, mentre il qualificato Giulio Zeppieri ha pescato il giapponese Mochizuki.
Venendo agli altri big del tabellone, non è andata male a Carlitos Alcaraz e Novak Djokovic. Il numero 2 del mondo – che è imbattuto dalla finale dell’ATP 500 di Barcellona – potrebbe avere qualche difficoltà al terzo turno contro Auger-Aliassime o Struff, prima di un eventuale ottavo di finale contro Tsitsipas o Rublev. Nole – invece – dovrà stare attento a Michelsen al terzo turno e ad Alexander Bublik, letteralmente scatenato nelle ultime settimane, che potrebbe essere il suo rivale nei quarti.
Di seguito il tabellone maschile completo:
Wimbledon Men's Singles draw COMPLETE. pic.twitter.com/NdXlLFbogZ
— José Morgado (@josemorgado) June 27, 2025