Week end di King Cup con Osaka e Swiatek. Italia già in finale

Questa settimana non si sta disputando nessun torneo lato WTA per via delle qualificazioni della Billie Jean King Cup, che entra nel vivo nel fine settimana con in campo la numero uno del mondo Iga Swiatek e tante altre protagoniste

Foto Ray Giubilo

Nessun torneo WTA in programma questa settimana, dedicata alle qualificazioni della Billie Jean King Cup. Sono già a Siviglia - che ospiterà le finali di novembre - le due finaliste dell’edizione 2023 (Canada e Italia), la Spagna paese organizzatore e la wild card Repubblica Ceca. Escluse ancora Russia e Bielorussia, tra domani e sabato si conosceranno le altre otto nazioni che parteciperanno alle finali. Si rivedono in campo due protagoniste come Osaka (attualmente 193 del mondo, assente con il Giappone dal 2020) e la numero 1 del mondo Swiatek, che non difende i colori della Polonia dal 2022. Gli Stati Uniti - con Lindsay Davenport per la prima volta in panchina al posto di Kathy Rinaldi - non possono contare sulla Gauff ma con Pegula (5 del ranking), Keys (20) e Navarro (21) non avranno troppi problemi con il Belgio, la cui giocatrice più forte è Hanne Vandewinkel, 20 anni tra un mese, numero 278 della classifica. Francia-Gran Bretagna si presenta come la sfida più equilibrata, mentre l’Ucraina sarà di scena in Florida contro la Romania. Tra le Top 30 in campo anche la brasiliana Haddad Maia (13), l’ucraina Svitolina (18), la francese Garcia (23), la britannica Boulter (28). Curiosità per la presenza della tedesca Kerber (333 del ranking), al rientro in Nazionale dopo la maternità, per la britannica Emma Raducanu (302) e per la sedicenne slovacca Renata Jamrichova, che ha già debuttato - vincendo - nella competizione. Nella prima giornata di gare si incrociano le due singolariste, la seconda si apre con la sfida tra le numero 1 e si chiude con l’eventuale doppio.


Il programma (tutte le gare in Tv su SuperTennis): Australia-Messico (a Brisbane, cemento all’aperto), Svizzera-Polonia (Biel, cemento indoor), Francia-Gran Bretagna (Le Portel, terra battuta indoor), Usa-Belgio (Orlando, cemento all’aperto), Giappone-Kazakistan (Tokyo, cemento indoor), Brasile-Germania (San Paolo, terra battuta indoor), Slovacchia-Slovenia (Bratislava, cemento indoor), Ucraina-Romania (Amelia Island, Usa, terra battuta all’aperto).
Sono già in corso invece le qualificazioni dei gruppi regionali, hanno giocato e vinto Maria Sakkari (6ª del ranking) per la Grecia e Quinwen Zheng (7ª) per la Cina; due vittorie e una sconfitta per la lettone Ostapenko (10ª, ha perso con l’olandese Lamers, numero 164) mentre Caroline Wozniacki (già 118 dopo il rientro), in campo per la Danimarca, si è ritirata al debutto contro l’austriaca Kraus (numero 222) dopo aver perso i primi sette giochi, per una non precisata ”malattia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA