TABELLONE DONNE – La bielorussa dalla stessa parte di Serena Williams. Possibile terzo turno Sharapova-Venus. Dura per la Errani, Schiavone-Kvitova all’esordio.
Le sorelle Williams “preparano” l’Australian Open giocando a ping pong
Di Riccardo Bisti – 11 gennaio 2013
AUSTRALIAN OPEN DONNE – IL TABELLONE
Victoria Azarenka non avrà gioito quando ha visto di essere finita dalla stessa parte di Serena Williams. Avrebbe preferito un tabellone più duro, ma senza dover affrontare l’americana prima della finale. E invece l’urna dell’Australian Open ha messo Serena nella parte alta. E’ dunque probabile che la bielorussa e l’americana si trovino in semifinale. Le insidie non mancano, ma le prime 3-4 (va inserita anche la Radwanska) hanno creato un discreto divario sul resto del gruppo. Buona qualità anche nella parte bassa, con la Sharapova attesa da un terzo turno durissimo contro Venus Williams. Ma crediamo che sia ugualmente contenta perché ha evitato Serena. Meglio affrontare la sorella e tante ottime giocatrici che le sono inferiori, soprattutto sul piano del carisma. E l’Italia? Tutte nella parte alta (ed eccezione di Camila Giorgi), con la Schiavone subito opposta alla Kvitova. Ma potrebbe non essere un male. Analizziamo il tabellone, spicchio per spicchio.
PRIMO QUARTO
La Azarenka non dovrebbe avere problemi fino agli ottavi, dove potrebbe pescare Roberta Vinci. L’azzurra può crearle qualche problema, ma è difficile pensare all'exploit. Prima degli ottavi, Roberta troverebbe Varvara Lepchenko, rude picchiatrice e possibile avversaria in Fed Cup. Sarebbe un match interessante. Nello stesso quarto c’è Sara Errani. Confermare i quarti del 2012 sarà dura: dopo un esordio di media difficoltà contro la Suarez Navarro, può rischiare già al secondo turno contro la McHale (anche se l’americana è convalescente dopo la mononucleosi e non vince una partita da agosto) o la folle Putintseva. Al terzo turno il seeding suggerirebbe la Hsieh, ma c’è la minaccia Kuznetsova. Dovesse superare i primi ostacoli, negli ottavi ci sarebbe Caroline Wozniacki, finalmente libera da pressioni e pronostici favorevoli. Che sia il suo torneo? Si capirà già al primo turno, quando affronterà Bum Bum Bine Lisicki. Da tenere sotto controllo Anastasia Pavlyuchenkova, recente finalista a Brisbane. In sintesi: tabellone abbastanza spianato per la Azarenka, più complicato per la Errani.
Primi turni più interessanti (e italiane)
Hampton-Urszula Radwanska
Lepchenko-Hercog
Vinci-Soler Espinosa
Wozniacki-Lisicki
Putintseva-McHale
Errani-Suarez Navarro
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Azarenka-Wozniacki
SECONDO QUARTO
Serena Williams ha un progetto: restare in campo il meno possibile prima di affrontare la Azarenka in semifinale. Può farcela. Sarebbero interessanti un secondo turno contro la Muguruza Blanco e un terzo contro la potente Shvedova. Ma dovrebbero farle poco più che il solletico, così come Kirilenko o Wickmayer negli ottavi (ma attenti alla Peng). Nei quarti ci sarebbe la Kvitova, ma la ceca è in condizioni pietose. Tra Brisbane e Sydney ha raccolto solo brutte figure, forse perché colpita dall’asma, e rischia già al primo turno contro la Schiavone in un derby tra giocatrici in difficoltà. E allora potrebbero approfittarne in tante, a partire da Sloane Stephens, l’unica che ha fatto partita con la Williams a Brisbane. Possono dire la loro anche Petrova e Safarova, ma la russa sembra sballottata dall’ennesimo cambio di allenatore e per la Safarova sembra esaurito l’effetto Fed Cup. C’è anche Laura Robson, sempre più sicura di sé. Nonostante Oudin, Kvitova e Schiavone, al terzo turno potrebbe arrivarci lei e cercare immediata rivincita contro la Stephens.
Primi turni più interessanti (e italiane)
Rybarikova-Muguruza Blanco
Petrova-Date Krumm
Safarova-Lucic
Oudin-Robson
Schiavone-Kvitova
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Serena Williams-Stephens
TERZO QUARTO
Tanto equilibrio. Le favorite sono Radwanska e Li, recenti avversarie a Sydney. Da quella parte c’è anche Samantha Stosur. Sarà la volta buona, per Sammy? Può perdere al primo turno contro la Chang o arrivare almeno agli ottavi contro la Li. E’ un enigma. La cinese non dovrebbe avere problemi almeno fino agli ottavi. A quel punto preferirebbe Goerges o Pironkova piuttosto che la Stosur. Possibile derby serbo tra Ivanovic e Jankovic al terzo turno. Stanno giocando male, tanto che potrebbe approfittarne la Hantuchova. Pochi ostacoli per la Radwanska: la vediamo ai quarti senza grossi problemi. Il match più difficile sarà il terzo, contro Barthel o (più probabile) Watson. Difficilmente vedremo sorprese, a meno che la Stosur….
Primi turni più interessanti
Li-Karatantcheva
Cirstea-Vandeweghe
Oprandi-Pironkova
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Li-Radwanska
ULTIMO QUARTO
La Sharapova è un’incognita. Il dolore alla clavicola è reale, anche se è giunta a Melbourne con 10 giorni d’anticipo. E le voci sul presunto fidanzamento con Dimitrov potrebbero distrarla. Se Venus Williams sta bene e arriva al terzo turno, la può eliminare. I precedenti dicono 5-4 per l'americana e certificano un certo equilibrio. Sarebbe un match da sessione serale, il più affascinante della prima settimana. Potrebbe approfittarne Dominika Cibulkova. La slovacca è in ottima forma e ha un buon tabellone, anche se dovrà stare attenta alla Barty e alla Zakopalova, recente finalista a Shenzhen. E' andata di lusso ad Angelique Kerber, la cui strada verso i quarti sembra abbastanza semplice. Potrebbe incontrare qualche difficoltà contro la Hradecka, ma solo se la ceca è in giornata di grazia al servizio. Negli ottavi ci sarebbe Ekaterina Makarova, che l’anno scorso battè Serena Williams. Noi abbiamo Camila Giorgi, opporta all’occhialuta Stephanie Foretz. Pronosticare i match dell’italoargentina è impossibile, perché è capace di qualsiasi cosa. Per questo ci asteniamo anche stavolta.
Primi turni più interessanti (e italiane)
Dellacqua-Keys
Giorgi-Foretz Gacon
Medina Garrigues-Bartoli
Cibulkova-Barty
Venus Williams-Voskoboeva
Sharapova-Puchkova
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Kerber-Cibulkova
Post correlati
Anche nel tennis servono più controlli
Foto Ray Giubilo L’incidente di Edoardo Bove oltre a spaventarmi mi ha incuriosito, perché ormai casi del genere succedono...