Venus Williams è tornata nel circuito WTA e lo ha fatto in grande stile, non solo con il successo in doppio ma anche in singolare contro Stearns: solo Navratilova nel 2004 è riuscita a fare meglio

Foto Ray Giubilo

In tanti avevano criticato la scelta di tornare in campo di Venus Williams, vuoi per i suoi 45 anni d’età e vuoi perché non disputava un incontro ufficiale da oltre 16 mesi. La campionessa americana ha però messo presto a tacere le voci sul suo ritorno, prima con la vittoria nel doppio con la connazionale Baptiste e poi questa notte con il successo in singolare contro Peyton Stearns. La più grande delle sorelle Williams si è imposta piuttosto nettamente con il punteggio di 6-3, 6-4 e ha ottenuto così l’accesso al secondo turno del WTA 500 di Washington, una vittoria che la fa diventare la giocatrice più anziana a ottenere un successo nel circuito femminile da Martina Navratilova, che nel 2004 a Wimbledon riuscì a fare lo stesso all’età di 47 anni.

L’ultimo successo in singolare per Venus risaliva all’agosto del 2023, quando nel Cincinnati Open riuscì ad avere la meglio su Veronika Kudermetova (6-4, 7-5) prima di arrendersi al turno successivo a Qinwen Zheng. Sarà interessante capire anche la gestione delle energie da parte dell’americana, che dovrà ora di nuovo competere in singolare e in doppio, ma l’aspetto più importante è vedere la felicità con cui è tornata a praticare lo sport che ama da sempre.