Cresce l’attesa per il derby azzurro che vale un posto in semifinale a New York: Jannik e Lorenzo scaldano i motori

Da New York – Manca sempre meno al derby azzurro tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, che metterà in palio un posto in semifinale agli US Open 2025. Sarà il terzo scontro diretto fra i due migliori esponenti del tennis italiano, con l’attuale numero 1 del mondo che ha prevalso sia ad Anversa nel 2021 che a Montecarlo nel 2023 (sempre in due set). Tuttavia, entrambi sono maturati parecchio e l’importanza di questo match non è paragonabile alle due sfide appena citate. Il 24enne di Sesto Pusteria è il campione in carica e partirà con tutti i favori del pronostico, ma dovrà gestire un carico di pressione non indifferente. Jannik deve necessariamente staccare il pass per le semifinali se non vuole essere scavalcato dal suo grande rivale Carlos Alcaraz in vetta al ranking mondiale, con lo spagnolo che ha già raggiunto il penultimo atto e affronterà Novak Djokovic venerdì. Sinner ha ceduto un solo set fino a questo punto del torneo, contro Denis Shapovalov al terzo turno.
Musetti – dal canto suo – ha avuto una crescita significativa negli ultimi mesi, brillando soprattutto sull’amata terra rossa e facendo il suo ingresso nella Top 10 per la prima volta in carriera. Dopo l’infortunio patito al Roland Garros, il carrarino ha faticato a tornare sui suoi livelli e l’approdo del tour sul cemento non lo ha aiutato, ma Lorenzo è tornato in forma e sta dimostrando che i campi rapidi non sono più uno spauracchio per lui. Il numero 10 del mondo ha vinto gli ultimi 12 set disputati a Flushing Meadows e ha sfoderato una prestazione eccezionale contro Jaume Munar nel turno precedente, anche se bisogna evidenziare come lo spagnolo non fosse nelle condizioni ideali a causa di un malessere. L’allievo di Simone Tartarini tende spesso ad esaltarsi nei palcoscenici più importanti e le condizioni serali (più lente) potrebbero dargli una mano nel confronto con Jannik.
Verso le 17 ora di New York (le 23 in Italia), Sinner e Musetti hanno effettuato il classico warm-up l’uno accanto all’altro sui practice court 1 e 2. Entrambi hanno lavorato con i rispettivi team alla ricerca delle migliori sensazioni, concentrandosi soprattutto sul servizio (prima e seconda), che sarà un fattore determinante nella partita odierna. Sia Jannik che Lorenzo hanno migliorato notevolmente questo colpo e ottengono molti più punti rapidi rispetto al passato. Il quattro volte campione Slam proverà ad essere aggressivo dalla riga di fondo e a sfruttare la sua maggiore potenza, invece Lorenzo dovrà affidarsi al suo estro e alla sua capacità di variare il gioco (che lo rende diverso dalla maggior parte dei giocatori).
Ecco un paio di foto del nostro Ray Giubilo dell’ultimo allenamento di Sinner e Musetti prima del derby:

