Le azzurre dominano il primo set contro Muhammad/Schuurs e faticano tantissimo nel secondo, ma volano in semifinale a New York

Foto di Ray Giubilo

Da New York – Dopo la delusione in singolare agli US Open, Jasmine Paolini aveva subito bisogno di riscattarsi e il doppio con Sara Errani le ha dato questa opportunità. Le numero 2 del seeding si sono sbarazzate nei quarti di finale della statunitense Asia Muhammad e dell’olandese Demi Schuurs grazie allo score di 6-1 7-6(5) in un’ora e 43 minuti di gioco. Il primo parziale è stato un assolo delle italiane, che hanno espresso il loro miglior tennis disorientando le loro avversarie e dilagando dopo aver cancellato tre palle break nel game inaugurale.

Molto più complicato il secondo set, nonostante Sara e Jasmine avessero incamerato un break di vantaggio all’inizio. Invece di mollare, la coppia numero 7 del seeding ha continuato a lottare rispondendo in maniera più incisiva e prolungando gli scambi con grande caparbietà. Muhammad e Schuurs hanno avuto anche la chance di servire per prolungare la sfida al terzo set sul 5-3 in loro favore, prima di subire un parziale di 12 punti a 4 che ha portato le azzurre ad un passo dalla vittoria. L’ennesimo contro-break ha propiziato la conclusione al tiebreak, che è stato equilibratissimo fino al 5-5, con il pubblico del Louis Armstrong entusiasta dello spettacolo che stava vedendo. Le campionesse olimpiche hanno avuto il guizzo vincente, dimostrando ancora una volta tutta la loro forza mentale, e se la vedranno con la canadese Gabriela Dabrowski e la neozelandese Erin Routliffe per un posto in finale nell’ultimo Major della stagione. Le numero 3 del seeding avevano subito un bagel nel primo set contro Timea Babos e Luisa Stefani, ma hanno letteralmente cambiato marcia nel resto dell’incontro staccando il pass per il turno successivo. Sarà necessaria la miglior versione di Errani e Paolini per superare anche questo step.